Nevralgia del trigemino

Gentile staff di medico,sono una signora di 72 anni in cura per la nevralgia del V trigemino da 15 anni.All'inizio trovavo beneficio con Tegretol 200mg x tre volte al dì,in quest'ultimo anno invece non ho più avuto beneficio alcuno dalla terapia così il neurologo mi ha associato al Tegretol il Lirica per 2 volte al dì,ma oltre a non avere alcun effetto sul dolore,non tolleravo il farmaco in quanto mi dava terribili tremori e vertigini,così sono tornata dal neurologo che mi ha prescritto Gabapentin 400 mg per 6 volte al giorno(2+2+2) aumentabile secondo lui fino a 7 cp al giorno,sempre associato a Tegretol 200 x 3 volte al dì.Il dolore si è leggermente attenuato ma sto malissimo,gli effetti secondari sono devastanti,accuso vertigini,torpore,senso di affaticamento,nausea,sbandamento,pressione bassa,non riesco più a condurre una vita serena e normale.Le chiedo cosa potrei fare,dove potrei rivolgermi,non ne posso più,il dolore è comunque ancora acuto e la terapia da un lato forse è ancora peggio del dolore stesso.Ringrazio infinitamente per l'attenzione e spero di poter avere un consiglio.Saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Gent.le utente,
una rivalutazione clinica neurologica del disturbo,
una rivalutazione critica della tipologia di trattamento farmacologico,
una ottimizzazione della medesima,
una risonanza magnetica dell'encefalo con sequenze angiografiche,
e nel caso la patologia sia divenuta farmacologicamente non responder una procedura mini-invasiva con blocchi anestetico/antalgici dei nervi grande occipitale e sopra-orbitario dal lato del dolore.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,per prima cosa La ringrazio per la risposta che mi ha dato,poi le volevo inoltrare l'esito dell'RM che ho eseguito per avere,se possibile,un parere su come comportarmi di conseguenza,se sentire un neurochirurgo direttamente o un neurologo.L'esito dice:Rade e piccole areole iperintense nelle sequenze a TR lungo nella sostanza bianca periventricolare-sottocorticale e sovratentoriale,compatibili con vasculopatia cronica-gliosi.
Non evidenti aree di alterato segnale proveniente dalla sostanza bianca e grigia sottotentoriale.
Linea mediana in asse.
Cavità ventricolari e spazi subaracnoidei diffusamente un po' più ampi,su base atrofica.
Esili vasi arteriosi (AICA) decorrono bilateralmente in adiacenza del tratto cisternale del trigemino con possibile conflitto a destra.
Non immagini riferibili ad evidenti formazioni occupanti spazio nè ad anomalie vasali lungo il decorso dei pacchetti acustico-facciali anche dopo gadolino ev (Dotarem).
Ringrazio infinitamente il Dott Poli che ha risposto alla mia richiesta e tutto lo staff.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Gent.le utente,
"purtroppo" come ipotizzato esiste un conflitto neru-vascolare tra rami arteriosi dell'AICA (arteria cerebellare antero inferiore) ed il nervo trigemino nel suo decorso all'interno della cisterna liquorale angolo-ponto-cerebellare. Ciò non significa neurochirurgo, ad ogni costo. Una, credo, esaustiva scala di step by step la ho espressa nel contatto precedente. Le rimane trovare il neurologo adatto che sia anche esperto di medicina del dolore e che, ove necessiti, sia in grado di effettuare procedure di blocco anestetico/antalgico di nervi epicranici.
Esistono anche procedure bio-tech come la "scrambler therapy" molte volte efficace.
Una volta provata ed eventualmente non trovando una soluzione esclusivamente farmacologica seppur con i farmaci giusti le consiglio la procedura di blocco nervoso (associata o meno ai farmaci, a giudizio del professionista dal quale deciderà farsi trattare).
In fase preliminare ovvero diagnostica, una volta effettuata la RM con sequenze angiografiche soì come ha fatto, indicata è la integrazione con una esame elettromioneurografico dei muscoli facciali e lo studio neurografico dei nervi trigemino e facciale di entrambi i lati completata con un blink reflex.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille Dottore per la rapidità di risposta e la Sua professionalità,che non ho purtroppo riscontrato in diverse delle visite svolte in vari ospedali della provincia ove risiedo,mi chiedo dove posso trovare un medico preparato come Lei dei dintorni della mia provincia (VE).Roma è davvero troppo lontana per me purtroppo.
La ringrazio di vero cuore e La saluto,spero più avanti di poterLe scrivere che ho risolto gran parte del mio problema,diventato davvero angosciante.
Grazie di nuovo,buona giornata.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
La ringrazio per i complimenti anche a nome dello Staff di Medicitalia.