Nevralgia del trigemino

soffro da anni ( 20/25 anni) di nevralgia del trigemino . ho fatto la prima volta la cura con il Tegretol ed ha funzionato per circa tre anni, poi saltuariamente mi torno il dolore. All'epoca dei primi dolori avevo fatto anche la RM ed il neurochirurgo mi aveva proposto l'operazione o la cura farmacologica. Negli anni sono riuscito a tenere sotto controllo il problema prendendo una pastiglia di Tegretol al nascere del dolore. Ultimamente il dolore è aumentato, ma soprattutto dopo un intervento dal dentista che mi ha estratto l'ultimo dente del giudizio superiore in fondo all'arcata e mi ha fatto un'anestesia all'arcata inferiore per una otturazione, ho incominciato ad avere un continuo dolore al nervo linguale destro che non mi lasca parlare e mangiare .... oramai sono giorni. Ho fatto una visita del neurologo che mi ha cambiato il farmaco dandomi Lyrica 75 per 2 volte al giorno.... non sta cambiando nulla. E' possibile che il problema non sia il trigemino, ma qualcos'altro , visto che il dolore è solo concentrato nella lingua?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Già affetto da nevralgia trigeminale trattata con una sola cp di Tegretol all'insorgenza del dolore. Poi il soliti intervento odontoiatrico con verosimile (deduzione sulla base di quel che scrive) lesione di rami sensitivi periferici afferenti al nervo trigemino. Quindi dolore in territorio trigeminale peggiorato da "deafferentazione" (la deafferentazione=assenza di veri stimoli sensitivi dala periferia, il nervo lesionato "spara" ("lesioned nerve firing abnormal impulse") impulsi elettrici anomali decodificati dalla corteccia somato sensoriale, raggiunta attravero il nervo trigemino, come dolore urente. Ha presente la sindrome dell'arto fantasma? L'arto è stato amputato, ad esempio sotto al ginocchio, ma il paziente avverte intenso dolore a gamba e piede che non vi sono più.
Il Pregabalin (Lyrica) è un buon farmaco per lìapproccio al problema, ma al dosaggio di
75 mg x 2 al giorno è scarsamente efficace. Ne parli con il suo neurologo così come di una eventuale associazione con un secondo farmaco.
L'ipotesi postulata del "dolore concentrato nella lingua" (eventuale nevralgia glossofaringea) non modifica il problema: i farmaci sono i medesimi.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere.
un'ultima domanda, esistono medicine alternative che danno meno problemi collaterali per provare a fermare questo dolore al nervo linguale? tra l'altro con l'assunzione del tegretol anche 200 mg x 4 al giorno rimane sparisce il dolore al trigemino nelle sue varie parti ma rimane quello alla lingua ...
grazie ancora
saluti