Denti da latte di un bimbo di 16 mesi.

Salve, mio nipote ha 16 mesi e da circa un paio di mesi, ho notato che i dentini della parte inferiore (4 in tutto), tendono a scurirsi come se fossero cariati.
E' una cosa normale oppure può essere dovuta ad una qualche carenza di vitamine?
Aggiungo che il bimbo non mangia nè carne nè frutta e si nutre di latte materno, solo di notte...grazie per le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non è possibile fornirle una risposta corretta senza una visita clinica, le ipotesi possono essere quella di placca e tartaro sulla superficie dei denti oppure l'inizio di un processo carioso (per esempio per mancanza di assunzione di fluoro, igiene orale non corretta, alimentazione ricca di zuccheri con "bevande" zuccherate) noto come "sindrome da biberon".

Se fosse vera questa seconda ipotesi, è un problema da non sottovalutare per le implicazioni importanti nella salute orale del bimbo, le lascio due link per capire se questa è l'ipotesi corretta e le suggerisco una visita da un dentista che si occupa di pedodonzia (cura i denti dei bambini)
http://www.studiodecarli.com/1/odontoiatria_pediatrica_379825.html
http://www.apeg.it/apeg/Iniziative_APeG/Odontoiatria/Fluoroprofilassi.htm

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. De Carli, provvederemo subito ad un controllo.