Trigemino

Salve gentili dottori scrivo per una richiesta d'aiuto importante
Mio padre 11 anni fa e' stato operato per un cancro alla laringe tt risolto tt passato
Da un mesetto avverte dolori alla mandibola gli tira nell'occhio e anche nell'orecchio
Il curante gli ha prescritto toradol gocce e ananase dicendo e' una nevralgia del trigemino !
L'altra sera lui prese voltfast dopo due ore collasso svenne tremava tutto e storse la bocca
Chiamai subito l'ambulanza il medico disse e na crisi lipotimica pressione 80/100 dopo avergli dato acqua e zucchero comunque arrivati in ospedale esami del sangue e tac cranio tutto nella norma non c'e' assolutamente nulla ! Lui dicedi essere svenuto per il forte dolore o per il mix di farmaci presi !!! Era tt sudato freddo ci siamo presi na bella paura ! Il dottore nell'ambulanza gli fece un bentelan e ieri per 26 h il dolore non e' proprio comparso oggi attendiamo la neurologa che viene a casa per fargli dare una cura adatta a sto trigemino !! Ma la mia domanda e' normale che si possa svenire cosi per questa nevralgia cosi forte ? Papa' e un po debilitato sta mangiando poco perche sto dolore lo sta devastando secondo voi come si puo agire per far si che papa torni stare meglio ?? E curabile questa nevralgia? No perche ad oggi la situazione sembra impossibile quando ha avuto il cancro non ha sofferto cosi !
Saluti !!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

aspetti prima la visita neurologica per una conferma della diagnosi, poi se fosse confermata la nevralgia del trigemino esistono alcuni farmaci contro il dolore neuropatico.
Circa la lipotimia, questa è possibile che si verifichi per un dolore acuto ed estremamente forte ma non è da escludere una reazione al voltfast.
In alcuni casi potrebbe essere utile effettuare una RM encefalica, anche con TC negativa, per evidenziare, in caso di nevralgia trigeminale, un eventuale conflitto neuro-vascolare, cioè il nervo trigemino compresso da un vaso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Esimio dottore la neurologa ha visto papa' e ha preferito ricoverarlo per scongiurare prima il peggio perche ha avuto un altra crisi epilettica se cosi si puo definire ora gli faranno tt in ospedale cosi stiamo anche piu tranquilli noi perche in casa cosi che sviene si lamenta e tutto stiamo soltanto nella paura nn essendo medici e nn poterlo soccorrere come si deve !! E stato oppprtuno un ricovero vi aggiornero sulla situazione tra le ipotesi fatte c' e' anche un forte stato depressivo misto ad attacchi di panico lui gia ne soffriva dopo la lunga malattia ma ovviamente dobbiamo fare tt gli accertamenti !! Saluti e grazie !!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per l'aggiornamento e invio a Suo padre i migliori auguri di guarigione!

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore piccolo aggiornamento sulle condizioni di papa
Con il tregetol il dolore sta rientrando gli esami del sanguesono buono
Tac cranio buona
Elettroenecefalogramma buono
Aspettiamo ora le risonanze e le tac con contrasto il doppler e tutto ma gia questi esami ci fanno essere un po piu ottimisti !!! Almeno voglio sperare che sia cosi !! L elettroencefalogramma ha escluso un epilessia
Posso essere un po piu sollevate e nn pensare sempre a questo cancro???
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la buona risposta al tegretol farebbe pensare ad un dolore neuropatico (nevralgia) e la rapidità della risposta stessa fa essere ottimisti sull'eventuale secondarietà da patologia compressiva importante. Le ricordo però che questi sono piccoli indizi, solo la RM encefalica può darci un chiaro quadro della situazione ed escludere fattori causali importanti.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
dottore papa' ha fatto la tc total body che ha dato esito negativo non ci sono masse ne al cervello ne in altre parti del corpo domani fa la rm per sicurezza
cmq lo ha visitato l'otorino e gli ha trovato muco e pus dappertutto nel senso in gola nel naso infatti lui li ha il problema e ha avuto un tumotr undici anni fa alla laringe che fu asportata completamente .... gli hanno fatto tutto nel senso tipo una lavanda per spurgare il tutto e vedere la grossa infezione
ora fara na tac massiccio facciale e una del collo puo' darsi che questa forte infezione abbia interessato il dolore alla faccia cioe il trigemino???? diciamo possiamo stare un attimo piu tranquilli ????? il primario mi ha detto che con un total body possiamo tirare un bel sospiro di sollievo ma dalla rm lui il cervello lo vede in modo netto ma gia con la tac con il contrasto diciamo abbiamo avuto na bella risposta
attendo delucidazioni grazie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente è una bella notizia la negatività della TC total body, in linea di massima anche al cervello anche se la RM è più indicata per lo studio dell'encefalo e può darci indicazioni anche su un eventuale conflitto neuro-vascolare per quanto riguarda il trigemino.
Oggi può essere più tranquillo.

Cordiali saluti