Paresi congenita vii nervo cranico

Salve, fin dalla nascita la mia bocca ha avuto un problema di asimmetria che appare vistosamente quando parlo ma ancor più vistosamente e fastidiosamente quando rido. Il neurologo che ho consultato mi ha diagnosticato una paresi del settimo nervo cranico e ha spento ogni mia speranza di risoluzione del problema. Apprendo però su internet che, nonostante i casi come il mio siano abbastanza rari, ai bambini che nascono oggi con questo tipo di problema si presenta la possibilità di essere operati, mi chiedo allora se questo sia possibile anche nel mio caso considerando che ho 24 anni.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.1k 247
Il deficit di cui Lei soffre è di tipo centrale o periferico?
Nel centrale è solo la bocca asimmetrica, nel periferico anche la mezza fronte è spianata e la palpebra omolaterale non si chiude per cui si verifica il cosiddetto fenomeno di Bell per cui, tentando di chiudere l'occhio interessato, si osserva la rotazione del globo oculare verso l'alto.
La differenza fra i due tipi di deficit non è irrilevante.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per l'interessamento; è centrale in quanto è solo la bocca ad essere interessata..
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.1k 247
Non credo che un intervento neurochirurgico possa risolvere il Suo problema, rischierebbe, facendo un'anastomosi fra la parte periferica del facciale ed un altro nervo, di non avere risultati ed avere danneggiato l'altro nervo.
Personalmente, non ho visto soddisfacenti risultati.
Cordialità