Info su terapia prescritta per sostituire Imigran in Emicrania

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 22 anni, da piu di 5 anni soffro di Emicrania quasi sempre senza aura. Per due anni ho sofferto senza un rimedio utile, ma da piu di due anni a questa parte dopo una visita Neurologica mi è stato prescritto l'Imigran al bisogno, che ogni volta che lo assumo entro un ora mi fa passare il mal di testa (è l'unica compressa che funziona, tutti gli altri antidolorifici che esistono non mi hanno mai fatto nulla).
Ora però visto che gli attacchi sono piu di 4 al mese a volte (si arriva anche a 6-7 che durano per circa 12 ore), ho parlato con il medico che mi ha prescritto una terapia di profilassi a base di Stugeron 75MG e MAG2 (integratore credo...).
Avrei però dei dubbi. Se io prendevo l'IMIGRAN che è un triptano il cui effetto era quello di vasocostrittore (in quanto leggevo che il mal di testa è dovuto alla pressione che fanno i vasi dilatati sul cervello credo...detto in termini molto banali), come mai adesso come terapia di profilassi mi viene dato un farmaco che ha effetti vasodilatatori? Non è controproducente? Non è che cosi il mal di testa mi aumenta? Poi come mai mi è stato dato anche il MAG2? Il medico ha detto di prendere tutta la scatola, ma non ho capito se devo prenderla per sempre, a cicli, o solo una volta....Mi potete aiutare? Potete chiarirmi questi dubbi?
Io inoltre soffro un pò d'ansia e di una leggera tachicardia sinusale (credo sia dovuta proprio all'ansia). Non era più indicato un beta-bloccante?
Attendo notizie.
cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prescrizione del medico curante è corretta sia per quanto riguarda il magnesio che lo stugeron (cinnarizina). Infatti entrambi sono indicati per la prevenzione dell'emicrania.
Nè il magnesio nè lo stugeron però vanno assunti per periodi molto lunghi, per il magnesio va bene una scatola, come Le ha detto il medico curante, lo stugeron generalmentente si assume per alcuni mesi (in media due-tre mesi) ma chieda al sempre al medico curante.
Le ricordo pure che, qualora questi farmaci dovessero essere poco efficaci, esistono tante altre alternative.
Per quanto riguarda l'attacco emicranico può continuare ad assumere l'imigran, al bisogno, infatti la predetta terapia non sostituisce il triptano.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie mille per la risposta Dottore. Quindi diciamo che l'Imigran e il Stugerol non sono l'uno il contrario dell'altro? Scusate l'ignoranza pensavo che uno "curasse" facendo vasocostrizione, l'altro vasodilatazione...e la cosa non aveva senso!!!
Grazie ancora per la risposta.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il meccanismo d'azione varia in quanto è diverso l'utilizzo, l'uno (imigran) agisce durante l'attacco acuto, nella fase di vasodilatazione, l'altro (stugeron) invece agisce come preventivo, quindi sui vasi non dilatati.

Cordialmente