Nevralgia facciale molto atipica

Salve
Da molti mesi ormai soffro di un dolore facciale localizzato a tempia dx, occhio,cute della regione circostante, muscolo temporale, con irradiazione alla articolazione mandibolare omolaterale.
Il dolore si fa più intenso se abbasso la testa, tossisco o comunque aumento la pressione addominale. E` inoltre molto forte quando parlo a lungo (insegno).
Il dolore e iniziato in coincidenza con delle cure dentali ed e` stato preceduto da 2 mesi di dolore facciale controlaterale.
Il dolore é Persistente, non a scosse, sordo, profondo e superficiale al contempo, quotidiano e subcontinuo fortemente invalidante.
La caratteristica più curiosa per la quale chiedo vs parere é che di notte é assente e ripresenta al mattino quando ci penso. Il pensarci comunque lo aggrava sempre molto così come il distrarsi ne riduce l`entita. Idem se sono sotto tensione. la risposta ai fans e' buona ma breve ed incompleta.infine preciso di non essere una persona particolarmente ansiosa.
Eseguite rmn, tc, ortopanoramiche e endorali, tutto negativo. Visita orl, dentistica e neurologica ok.
Quale puo essere la causa di questa sintomatologia cosi particolare? Esiste a roma un centro qualificato per la diagnosi?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro paziente (innanzi tutto complimenti per la modalità nella descrzione del disturbo...collega?dice che insegna, che cosa, materie scientifiche?...easy leaner?...molti colleghi, di varie specializzazioni, di recente frequentati...). Comunque veniamo al problema.
La tipologia del dolore non è nevralgica. La localizzazione potrebbe indicare una emicrania, ma il dolore viene descritto sordo e non pulsante, però esistono le eccezioni.
Interessante che: 1)la notte scompaia per ricomparire il giorno, lo stress lo acuisce, il rilassamento/distrazione lo allevia; 2)aumenta con il parlare ed una delle localizzazione è l'articolazione temporo-mandibolare omolaterale.
Ha fatto una Stratigrafia dinamica delle ATM dx e sn a bocca aperta ed a bocca chiusa?
Se assume farmaci, quali?
Una Sindrome di Costen con componente muscotensiva? Potrebbe essere una iniziale ipotesi di lavoro.
Chi le scrive esercita a Roma e si occupa di Neurologia clinica e strumentale nonchè di Dolore.
Il website personale è sulla pagina del Blog, oppure basta cercare sul web, se crede. Ad ogni modo Roma offre diverse scelte: ci sono altri validi colleghi che si occupano di dolore.
Cordialità.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie. Insegno materie scienticiche per rispondere alla sua curiosita e comunque mi diletto in letture mediche. Avevo dimenticato di riferire di aver fatto anche un paio di visite gnatologiche con emg Di superficie con evidenza di anomalie diffuse ma senza indicazioni terapeutiche specifiche. Invece la stratigrafia dell`atm non mi era stata mai chiesta.
In passato ho sofferto di emicrania ma era assai diversa, pulsante e profonda e molto piu intensa. Cerchero sicuramente i riferimenti forniti.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che non assumo farmaci salvo antinfiammatori (ibuprofene) a bisogno quando mi serve un po di pace, e per un periodo vitamina b12 e nicetile su indicazione del medico di famiglia.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente, mi parla meglio dell'elettromiografia di supoerficie che ha fatto e delle anomalie riscontrate?
Si è trattato di una elettromiografia diurna o di una rilevazione notturna plurigiornaliera, come quelle che si fanno per la diagnosi di bruxismo ?
Se era una elettromiografia diurna, era collegata ad una pedana stabilometrica?
Quale era l'ipotesi diagnostica, se ne era a conoscenza?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)