Tremore essenziale

Tremore essenziale ereditario alle mani. Non riesco più ad eseguire le normali attività giornaliere. I bicchieri mi cadono dalle mani pur reggendoli con due mani. Tremore più accentuato alla mano sinistra. Da aggiungere una cirrosi epatica e un diabete tipo 2 ben compensato con i farmaci.
Mai preso farmaci per il tremore, anche perchè verrebbero metabolizzati dal fegato e inciderebbero ancor più sulla cirrosi.
Esiste un farmaco di nuova generazione o indicato per il mio caso che possa quanto meno bloccare il processo evolutivo della malattia? Si può ottenere l'esenzione del ticket?
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
Antonio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di tremore essenziale l'ha fatta un neurologo?
Allo stato attuale non ci sono farmaci nuovi per questa patologia, i più efficaci restano alcuni betabloccanti, in particolare il propranololo, ed altre molecole come il primidone.
L'eventuale terapia dovrebbe essere concordata tra il neurologo e l'epatologo o l'internista che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Egregio Dottore,
la diagnosi è stata fatta da due amici neurologhi, i qual hanno detto che non ci sono dubbi sulla diagnosi.
Ora, però, desidererei indicazioni più dettagliate su un eventuale farmaco da assumere anche con l'aiuto di un epatologo.
Lo chiedo a Medicitalia in quanto fare la proposta al neurologo di contattare un epatologo per definire la terapia, mi farebbe rischiare di essere gentilmente defenestrato.
La ringrazio ancora e Le porgo gli auguri per un sereno Natale.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile consigliare farmaci on line, già Le ho dato, in generale, il nome di due molecole, sono al momento quelle più efficaci ed utilizzate.
Comunque non c'è nulla di male che un neurologo contatti un epatologo.
A me capita spesso mettermi in contatto con specialisti di altri settori, è la regola.

Cordialmente