Tremori improvvisi istantanei

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni.
A fine settembre sono stato ad amsterdam con alcuni amici per 4 giorni, in cui ho fatto un modico uso di cannabis, per la precisione 6 tiri in 4 giorni appunto, più il fumo passivo preso nei vari coffee-shops.MI ha spinto un pò la curisoità e anche le varie situazioni(stare in compagnia di amici, conoscere nuove persone etc).L'ultima sera, oltre ad aver fumato 2 tiri, ho anhe bevuto più di un litro di birra e 2 shortini, per essere chiari. Da allora avverto ogni tanto dei piccoli tremori istantanei superficiali che non durano più di max 3 o 4 secondi soprattutto all gambe, ma un pò in tutto il corpo. Può essere un risvolto prettamente psicologico (senso di colpa/insicurezza etc) o, nonostante le (credo) modiche quantità ci può essere qualcosa di più serio, dato che sono ormai passati quasi 3 mesi? Ringrazio molto per la disponibilità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente la natura del disturbo non si può stabilire a distanza.
Intuitivamente mi viene da pensare ad una causa ansiosa, essendo il sintomo sporadico.
Inoltre non si capisce bene se si tratta di veri tremori o di contrazioni muscolari, come fascicolazioni. Sono visibili ad occhio nudo? Sollevano il muscolo? E' solo una Sua sensazione?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
comprendo l'impossibilità di stabilire a distanza la causa.
Sono tendenzialmente difficilmente visibili a occhio nudo, credo siano classificabili più come fascicolazioni. Per certo so solo dirle che sono cominciate allora e che ancora si ripercuotono in maniera non costante.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il disturbo si verifica sporadicamente iniziando dall'episodio descritto, un'ipotesi potrebbe anche essere la Sua preoccupazione per l'accaduto o un senso di colpa, anche inconscio, sempre che sia su base psicosomatica.

Buon fine settimana