Convulsioni notturne

Salve, scrivo per conto del mio ragazzo: da qualche tempo soffre di tremori nel sonno, ma continua a sostenere che si tratti di ansia e si rifiuta di sottoporsi a qualsiasi controllo. Sono molto preoccupata e vorrei sapere se devo trovare il modo di "costringerlo" a farsi visitare... sta passando un periodo di forte stress, ha cambiato lavoro recentemente, sua madre è malata di cancro e ha spesso attacchi di ansia o di rabbia. Ogni volta che passo la notte con lui, improvvisamente quando sta per addormentarsi comincia a tremare. A volte si tratta di un tremore leggero, come se avesse freddo, altre volte sembra che abbia le convulsioni. Non ha altri sintomi, come bava alla bocca ad esempio, ma spesso soffre di crampi alle gambe (sempre di notte) o dolori alle articolazioni delle gambe. Penso che abbia ragione a dare la colpa all'ansia, se cerco di calmarlo gli passano più rapidamente (anche se non dura mai più di un minuto) ma ieri sera, dopo essere stati a bere un paio di birre, ha avuto un attacco talmente forte da spostare il letto con i suoi spasmi. Possibile che siano davvero solo attacchi di panico, o c'è qualche problema neurologico? Preciso che ha 30 anni e non ha casi di malattie degenerative in famiglia.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo potrebbe essere assimilato ai cosiddetti sussulti ipnici o scosse ipnagogiche che insorgono tipicamente all'addormentamento.
La causa di questo disturbo non è nota ma spesso è presente in soggetti ansiosi o stressati.
Ovviamente, a distanza, non si possono escludere altre problematiche per cui consiglio al Suo ragazzo di rivolgersi ad un centro di medicina del sonno per avere una diagnosi corretta. Utile sarebbe anche esame polisonnografico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro