Difficoltà a defecare e urinare

da 15 o più anni ho molta difficoltà a defecare devo a volte aiutarmi con i clisteri
e per questo mi è sorto un prolasso rettale interno di entità media . nello stesso
tempo per urinare con flusso debole seduto nel water urino senza fatica quando invece con la vescica piena per es.650ml
non riesco a urinare per incominciare devo spingere con forza con la pancia
per incominciare il un pò alla volta il getto. Ho un po' la prostata aumentata 1x2
psa 1,48 pero i urologi non sanno il da farsi dicono che la vescica è scarsamente repleta . potrebbe essere colpa della schiena .ho la RMN che indica: assottigliato e degenerato il disco intersomatico L5-SI ,evidenzia minima debordanza foraminale a sx .Iniziali note degenerative con accenno
a bulging dei dischi intersomatici L3-L4 e C4-L5 Note spondilosiche intersomatiche con corpi vertebrali di altezza nei limitl potrebbe aver iniziato
tutto dalla schiena . grazie per la gentile risposta . la mia età 60 anni
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buona sera,
Dal referto riportato della RMN la causa dei disturbi non è da ricercare nella patologia artrosica della colonna lombare. Caso mai problemi vescicali come quelli descritti potrebbero essere dovuti a patologia midollare. Se l'urologo ha escluso che le cause possano essere ostruttive o comunque di pertinenza urologica (prostata, stenosi uretrale, ipoattività detrusoriale, ecc.) può sottoporsi ad una visita neurologica per capire se vi siano indizi di patologia del sistema nervoso centrale.
Immagino abbia già eseguito l'esame urodinamico (uroflussimetria) ed eventualmente anche l'ecografia vescicale con studio del residuo minzionale: altrimenti, sono questi gli esami che possono dare un'indicazione migliore sul tipo di disturbo.

Dr. Stefano Vollaro