Rallentamento motorio

Gentil Professore, sono a chiedere una Sua consulenza, mio marito ha iniziato in ottobre ad assumere MADOPAR 200+50 su prescrizione medica dopo aver eseguito una TAC al capo, negativa ma con rallentamento motorio. Attualmente la terapia e di metà compressa 3 volte al dì. Da quando ha iniziato a prenderla gradatamente si nota un edema al viso, anche un doppio mento, sembra si sia ingrassato molto in faccia e il collo. Il nostro medico esclude problemi inerenti alla malattia e nessuna allergia al medicinale; fatto gli esami del sangue sono nella norma. Siamo preoccupati, cosa ci può dire ???
Grazie infinite

Ester
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.3k 206
Cara utente,
suo marito assume Madopar 200/50 mezza cp 3 volte al giorno. Prescritta da chi? Medico di medicina generale, neurologo? Ha eseguita TC che mi riferisce essere stata refertata normale. Mi dice che è affetto da rallentamento motorio. Quanti anni ha suo maritoo? Da quanto tempo ha rallentamento motorio? Il farmaco: Madopar è a base di Levo Dopa. La indicazione è la malattia di Parkinson ed i Parkinsonismi. Il medico prescrittore del farmaco ha formulato tale diagnosi? Dopo la assunzione del farmaco il rallentamento motorio è migliorato? Se la diagnosi non è certa può: 1)chiedere un altro parere ad un altro neurologo, 2)eseguire altro esame di neuroimaging molto più specifico per la patologia ipotizzata ovvero una "SPECT Dat SCAN". Suo marito è afetto da altre patologie o assume altri farmaci. Ha fatto esami ematici quantomeno di routine prima di iniziare terapia? La assunzione del farmaco prevede controlli periodici cardio-vascolari, della funzionalità epatica e della funzionalità renale. Ipotesi di lavoro: se vi fosse stata una insufficienza renale cronica (IRC) di lieve entità pre-esistente all'assunzione del farmaco del tutto asintomatica, il farmaco medesimo potrebbe averla slatentizzata e questa da asintomatica avrebbe cominciato a dare segno di sè mediante ritenzione idrica che renderebbe conto di quello che riferisce come edema del volto, del collo e del corpo (dice che sembra ingrassato). Racconta che ha fatto esami del sangue (immagino routinari) risultati normali. Ha fatto anche un esame che si chiama "creatinina clearence"? Questo è un indice molte sensibile della funzionalità renale. Ad ogni buon conto parli col suo medico di famiglia e col suo neurologo, per questo disturbo che potrebbe essere un effetto avverso al farmaco ma anche no. Quindi il problema sarebbe trovarne la causa. Inoltre, come dicevo all'inzio, quele è la diagnosi formulata in base alla quale suo marto assume Madopar?
Cordialità

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergia ai farmaci

Allergia ai farmaci: quali sono le reazioni avverse in seguito alla somministrazione di un farmaco? Tipologie di medicinali a rischio, prevenzione e diagnosi.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia ai farmaci

Consulti su disordini del movimento

Altri consulti in neurologia