Idrorrea (non in gravidanza)

Buonasera, è da questa estate che ogni tanto ho delle perdite liquide trasparenti.
La ginecologa questa estate mi diede degli ovuli dicendomi che avevo solo una leggera infiammazione (per delle perdite gialline). Le chiesi se le perdite liquide potevano essere pipì, essendo dimagrita 30 kg e pensando che magari era dovuto ad un rilassamento dei muscoli e mi rispose che probabilmente era quello e che dalla visita non risulta nessun problema a parte una leggera infiammazione.
Continuo però ad avere queste perdite liquide, molto abbondanti in questi giorni (mi sono bagnata anche i pantaloni) e non mi sembra pipì...sono incolori e inodori. E non ho altri sintomi. Sono al 12-13° giorno del ciclo.
Da cosa potrebbe dipendere, considerando che non sono incinta?
Cosa potrei usare intanto che aspetto la visita dalla ginecologa? In casa ho tantum rosa e saugella verde, potrebbero migliorare la situazione?
La ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In questi casi è necessario capire se si tratta di perdite di urina.Se non si tratta di urina va valutato il periodo del ciclo in cui si presentano, considerando che le perdite trasparenti e filanti (come la chiara dell'uovo per intenderci), sono quelle ovulatorie e sono da considerarsi normali nel periodo dell'ovulazione a metà ciclo, e in alcuni soggetti possono essere abbondanti.

Va esclusa anche la possibilità che ci siano infezioni attraverso la visita ginecologica e un tampone vaginale.
Inoltre è importante valutare il ph vaginale, e ristabilire un equilibrio della flora batterica vaginale e intestinale attraverso l'assunzione di fermenti lattici, liofilizzato di bacillo di Doderlein, e altro indicati per ristabilire un perfetto equilibrio nell'ecosistema vaginale.

Non meno importanti alcuni accorgimenti nell'uso di biancheria intima in cotone bianco, assorbenti o salvaslip sempre in cotone ipoallergenico, niente collant o pantaloni stretti, bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno e una dieta equilibrata, associata al movimento regolare e quotidiano per mantenere una funzione intestinale regolare.

I prodotti da lei citati potrebbero essere utili come ausilio a una terapia specifica e per un periodo di tempo limitato in caso di infiammazioni vaginali accertate tramite una visita ginecologica.

Per il momento in attesa della visita ginecologica, mi limiterei ad usare per l'igiene intima quotidiana un detergente intimo lenitivo con un ph adeguato (3,5-4) e ad osservare gli accorgimenti sull'abbigliamento,gli assorbenti, l'alimentazione ecc. che le ho suggerito.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org