Curva glicemica in gavidanza

Gentile dott., prima di tutto la ringrazio in anticipo per la sua risposta, ho 37 anni e sono alla 27° settimana di gravidanza, sono partita da normopeso e sono fino ad ora aumentata di 7Kg.
Ieri ho ritirato la risposta della curva glicemica eseguita con la somministrazione di 75g di glucosio e i risultati sono stati:

Glicemia di base: 75 mg
Dopo 60' : 183,9 mg
Dopo 120' : 115 mg

Il mio laboratorio non porta i valori di riferimento ma facendo una ricerca su internet ho visto che il valore a 60' è superiore alla norma , infatti su vari siti ho trovato che" si parla di diabete gestazionale nel caso in cui venga rilevato anche un solo valore superiore a quelli soglia e cioè: a diguino > di 92 mg/dl, dopo 60' >180 mg/dl e dopo 120' >153 mg/dl".
Ho chiamato il mio ginecologo che mi ha detto che per lui l' importante è l'ultimo valore non quello a 60', per cui per lui non si tratta di diabete gestazionale e non mi ha dato nessuna dieta.
Io sono comunque preoccupata x i risultati e non so cosa pensare!.
In base ai risultati della curva ho o non ho il diabete gestazionale?
E se si che misure devo adottare per evitare problemi per me e per il mio bambino?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si potrebbe definire intolleranza al glucosio:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1946-a-proposito-di-diabete-in-gravidanza.html
Una dieta potrebbe iniziarla e magari eseguire un dosaggio dell' Emoglobina glicosilata (Hb glicata).
Bisogna valutare i fattori di rischio come obesità,precedente macrosomia fetale( maggiore o uguale a 4,5 Kg),diabete familiare.
alle donne con uno dei fattori di rischio identificati deve essere offerto una minicurva con 75 g di glucosio a 2 ore ,tra 24-28 settimane (linee guida Ministero della Salute - Istituto Superiore di Sanità)
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI