Il suo articolo "ciclo mestruale

Att.ne dott.ssa Valentina PONTELLO.
Gentile dottoressa, ho letto il suo articolo "Ciclo mestruale e alimentazione: amenorrea da dieta e sindrome dell'ovaio policistico" e mi sono un pochino riconosciuta perchè sono ormai più di due anni che non ho più un ciclo (se non indotto con progesterone) e forse il tutto potrebbe essere comnciato con l'interruzzione della pillola (dopo 10 anni che la prendevo ininterrottamente) e con una dieta più proteica. In realtà non ho mai eliminato i carboidrati ma ho cominciato ad assumerne meno, a privilegiare le proteine e a ridurre notevolmente i grassi. Nel giro di diversi mesi sono dimagrita di circa 4 kg. Ho anche leggermente aumentato l'attività fisica che però già praticavo regolarmente. Da ottobre 2011 cerco una gravidanza e ho fatto diversi tentativi con Clomid e a giugno mi sno rivolta ad un endocrinologo.
Questo il percorso effettuato fin'ora a partire dal 19 giugno di quest'anno:
- CLOMID mezza cp per 5 gg e poi Prometrium (da quattro giorni dopo)per14gg.
- CLOMID mezza cp per 4 gg a partire dal 5° giorno del cicloe poi PROMETRIUM per 14gg.
- CLOMID mezza cp per 3gg a partire dal6° e poi PROMETRIUM per 8 gg dal 14°
- CLOMID mezza cp per 5gg a partire dal 5° ,dal 13° PROMETRIUM e dal 18°cambio a Dufaston perchè io ero in viaggio (dopo solo due giorni dal cambio mi sono venute le mestruazioni ed ho interrotto il Dufaston)
In contemporanea sto prendendo Dibase una volta a settimana 20 gocce e ANCHE METFORMINA 500MG MATTINA E SERA.
Dal 23 settembre al 3 novembre non ho preso nulla (solo Metformina e Dibase)
Sono ingrassata (51kg) e ho ridotto un po' gli allenamenti.Volevo sapere se secondo Lei questo ha un senso (perchè per me è un po' un sacrificio) per la mia salute e per la mia ricerca di un bambino. Volevo anche chiederLe cosa ne pensa della cura. La metformina mi è stata data anche per la mia tendenza all'insulino resistenza
(CURVA GLICEMICA (OGTT) 75 g glucosio .
P-GLUCOSIO basale 82 mg/dL
P-GLUCOSIO dopo 120 minuti 53 mg/dL )
Non è che la metformina peggiora la situazione? Solitamente con Prometrium mestruavo, questo mese che ho preso Dufaston7gg neanche l'ombra di mestruazioni (e sno passati 12 gg dall'ultima cp). Cosa ne pensa?Ho qualche speranza di rimettere in funzione il mio sistema?Potrebbe essere danneggiato per sempre? Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

vista la giovane età risistemerei tutto il quadro ormonale prima di provare per una gravidanza.
Lascerei da parte le terapie con clomid, che non sono adatte al suo caso (lei è già ipoestrogenica, e il farmaco è un antiestrogeno, quindi tutto il contrario di quello che le serve).

Mi rivolgerei ad un ginecologo con competenze di tipo endocrinologico, per avere un quadro più preciso della situazione da zero, lasciando al momento la metformina, che è un farmaco per l'ovaio policistico.

Rifarei gli esami ormonali di base, e mi rivolgerei ad una brava nutrizionista, in modo da incrementare la quantità di carboidrati, che nella dieta mediterranea (che tutti noi dovremmo seguire) dovrebbe essere almeno del 50-60% delle calorie introdotte (in pratica deve fare una colazione a base di carboidrati, e mangiare un primo piatto sia a pranzo che a cena).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Innanzitutto grazie per la prona risposta.
In realtà l'endocrinologo che mi sta curando è specializzato in endocrinologia ginecologica, Lei riterrebbe importante che fosse principalmente un ginecologo (con competenze endocrinologiche)?
Nel precedente post mi sono dimenticata di riferirle che ho anche l'ovaio un pochino micropolicistico e forse è anche per questo che il medico mi ha dato metformina. Da cosa capisce che sono ipoestrogenica? Dalla mancata risposta a Dufaston di questo mese? Solitamente, con Prometrium dopo il Clomid la mestruazione arrivava...
Grazie infinite ancora...
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>Lei riterrebbe importante che fosse principalmente un ginecologo (con competenze endocrinologiche)?

potrebbe andare anche bene l'endocrinologo, ma solitamente il ginecologo ha maggiore esperienza di queste terapie.

>Da cosa capisce che sono ipoestrogenica? Dalla mancata risposta a Dufaston di questo mese?

dalla storia clinica (amenorrea da perdita di peso ed eccessivo esercizio) e dalla mancata risposta al dufaston

>Solitamente, con Prometrium dopo il Clomid la mestruazione arrivava...

se il clomid si vuole usare come test, non va fatto il prometrium dopo. Infatti se il clomid riesce a stimolare l'ovulazione, la mestruazione viene anche senza prometrium (e sarebbe opportuno visualizzare ecograficamente l'ovulazione, un altro motivo per cui cmq deve affiancarsi il ginecologo, perchè di solito l'endocrinologo non fa la transvaginale). Tra l'altro il clomid per l'uso prolungato si è dimostrato essere causa di aumento di incidenza di tumore ovarico, e quindi andrebbe usato per pochi cicli.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissima Dr.ssa Pontello,
purtroppo mi ritrovo in una condizione che non so più come gestire. Dopo due anni di amenorrea con un ginecologo che mi diceva di non preoccuparmi e di aspettare, dopo avere consultato altri 3 ginecologi, dopo un anno di tentativi di avere un'ovulazione per rimanere incinta, dopo l'ultima terapia con l'endocrinologo (perchè io da sola, facendo ricerche, avevo capito che forse mi serviva questo tipo di specialista) non so più chi consultare. Ginecologi con competenze in endocrinologia non ne ho trovati. Un paio di ginecologi consultati mi hanno consigliato di rivolgermi ad un centro di procreazione assistita, ma io anche penso che forse dovrei risolvere il problema ad un livello più ormonale che altro e non so se lì mi aiuterebbero nelmodo giusto. Ora l'endocrinologo mi propone due cicli di Clomid a dosi piene e un post coital test (tra l'altro vista la lontananza, io sono a3ore di distanza,non so come può monitorare queste cose in maniera efficente). Come psoso ristabilire la mia situazione ormonale? Io non mi peso quasi più, mangio volentieri, con un minimo di attenzione perchè mi piace sentirmi in forma e so ch con pco devrei avere una dieta un pochino bilanciata, mangio sempre un primo e faccio una colazione super...ma più di questo da sola non posso fare. Tutto ciò accompagnato dal raggiungimento di circa 50/51 km di peso (ero stata per un paio di anni a 47,5) per 160cm di altezza potrebbe bastare secondo lei alla mia ripresa di funzionalità. Ho notato anche un certo calo del desiderio sessuale in questi ultimi due anni che ora sembra riprendersi e l'anno scorso avevo sempre tanto freddo, cosa che quest'anno va meglio. Non voglio buttare via tempo inutilmente e prendere sostanze senza motivo, ma non voglio che più questa situazione resta statica più sia poi difficile recupermi. Qualsiasi suo consiglio o indicazione che possa essermi d'aiuto saràun regalo.
Cordiali saluti
Grazie dell'attenzione in ogni caso
P.S. Non so se importa, ho preso la pillola per 10 anni senza stop e quando ho smesso non ero regolare, avevo spesso spotting soprattutto dopo i rapporti. Questa irregolarità è sfociata in amenorree sempre più lunghe fino alla scomparsa della mestruazione. Il tutto coincideva anche con il periodo di calo di peso e leggero aumento dello sport.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le cose che può fare da sola sono: interrompere l'attività sportiva (salvo una passeggiata al giorno, che fa sempre bene, o ginnastiche rilassanti come yoga), rivolgersi ad una brava nutrizionista per una dieta mediterranea (almeno 50-60% di energie devono provenire dai carboidrati).
Rifare i dosaggi basali degli ormoni.
Rivolgersi ad un medico esperto in agopuntura (ho visto risolversi alcuni casi di amenorrea ipotalamica altrimenti inspiegata).