Il mio ciclo ritarda

Sono una ragazza di 24 anni, soffro di ipotiroidismo ormai da 3 anni, sono in cura con eutirox 50 che prendo quotidianamente la mattina. Le scrivo perchè mi sta capitando una cosa strana, non ho MAI avuto un ciclo regolare sin dalla prima mestruazione (i medici danno la colpa allo sport dato che a 6 anni ho iniziato a fare danza), avevo cicli di 60 giorni anche, ma da quando prendo l'eutirox non ho quasi più superato i 45/50 giorni di ciclo. Diciamo che un pò mi sono "regolarizzata", il flusso solitamente è scarso, ho il primo giorno di flusso normale poi dal secondo giorno sempre meno e in 4 giorni massimo finiscono le mestruazioni. La mia ultima mestruazione è stata il 06/10/2012, e da domenica mattina ho visto che inizio ad avere perdite leggermente scure, quasi come un inizio di mestruazioni come sempre accade. Ma stavolta non ho il solito flusso, sono perdite MOLTO fiacche quasi inesistenti, pur avendo i soliti dolori al ventre, nervosismo già da una settimana e il seno dolorante. Può essere una mestruazione? mi era già capitato in passato di avere un ciclo scarso come se fossero solo perdite, però stavolta sembra davvero poco. Probabilmente c'entra la mia tiroide? o il cambio di stagione come spesso mi accade?
Sono molto ansiosa e vedo che ad ogni sbalzo d'umore il mio ciclo ritarda. Anche xke avendo rapporti sessuali si pensa sempre "al peggio".
Sono a quota 3 giorni di queste perdite. Aspetto una risposta
Grazie infinite!
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signara,
La quantita' del flusso mestruale puo' essere molto variabile e questa variabilita' in gente dipende dal "gioco" ormonale tra estrogeni e progestinico ,ma puo' anche essere dovuta ad un ciclo anovulatorio. Per sicurezza conviene comunque fare un test di gravidanza , se, come molto probabile, sara' negativo attenda qualche giorno per vedere che cosa succede. Non mi sembra ci sia motivo per preoccuparsi.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, mi ha abbastanza tranquillizzata!