Amenorrea e infertilità

Salve,
sono in amenorrea da febbraio 2011.
Ho sempre avuto un ciclo abbastanza instabile, a causa del peso corporeo e sbagliate condotte alimentari.

Quando si è in amenorrea, non si ovula, giusto?
E, soprattutto, essere in amenorrea vuol necessariamente dire che non si riuscirà a concepire?
Vi riporto alcuni dosaggi ormonali, eseguiti a marzo di quest'anno:

- TSH 1.03 microIU/ml ( 0.35 - 4.94 )
- LH 2.4 mIU/ml Follicolare 2-7 Ovulatoria 9-74 Luteinica 1-9 Menopausa 10-65
- FSH 7.1 mIU/ml Follicolare 3-8 Ovulatoria 2-17 Luteinica 1-6 Menopausa 26-133
- Prolattina 4.9 ng/ml ( 3 - 27 )
- Estradiolo 21 pg/ml Follicolare 20-250 Ovulatoria 38-650 Luteinica 21-312 Menopausa < 28
- Progesterone 0.2 ng/ml Follicolare < 0.3 Luteinica 1.2-16 Menopausa < 0.2

Premetto che non ho mai prestato molta attenzione ai "sintomi" dell'ovulazione (muco, dolori, sensazioni varie), forse perchè l'amenorrea mi distrae un po' da essi o forse perchè non ovulando non li percepisco..
Potete aiutarmi a capire come sono i miei valori?

grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
i suoi valori sono " normali" , ma questo ci aiuto solo un poco a capire la natura della sua amenorrea. Genrealmente quando non si hanno le mestruazioni non c'è nemmeno l'ovulazione, ma ciò non toglie che , anche dopo molti mesi senza il ciclo ciò non possa avvenire. Quindi anche se è improbabile il concepimento, non è impossibile. Nel periodo in cui ha eseguito gli esami sicuramente non aveva ovulato e infatti il progesterone che si innalza in fase post ovulatoria ) era molto basso.
So di non essere la prima a dirgleilo, ma dovrebbe affrontare seriamente il problema del peso e dell'alimentazione; non solo questo gioverà (molto) alla sua salute, ma aiuterà a ripristinare un regolare flusso mestruale. Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Confrontandomi con alcune conoscenti, mi è sorto il dubbio dell'insulino-resistenza..
Non ho mai fatto la curva glicemica o misurato l'insulina...I valori del glucosio all'emocromo sono sempre nella norma( 75-77-83, ecc...).
Potrei essere insulino-resistente??
Quali dovrebbero essere i sintomi, a parte l'amenorrea(che tra l'altro penso sia correlata solo al mio peso)?
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Si, questa potrebbe essere un ipotesi da indagare. In molte situazioni simili alla sua ho verificato una buona risposta all'assunzione di metformina, un ipoglicemizzante orale " regolatore" dell'insulina.
Ne parli con il suo medico curante o con lo specialista che la segue.
Un saluto cordiale