Lo stesso giorno ho effettuato un ecografia ed l embrione era cresciuto

buongiorno dovrei essere alla 6+5 settimana di gravidanza ho effettuato sia ecografie che prelievi di beta hcg.le ecografie sembrano coincidere con i tempi di gestazione i risultati delle beta sono stati
14/9= 138
17/9= 451.8
24/9 = 3740
1 /10= 13335
9/19= 25829
a preoccuparmi è l andamentodi queste ultime beta che in una settimana si sono solo quasi raddoppiate...lo stesso giorno ho effettuato un ecografia ed l embrione era cresciuto di più di 2 mm rispetto a 5 giorni prima e si è visto chiaramente il battito cardiaco.posso ancora sperare o il valore delle ultime beta porteranno ad un interezzuzione della gravidanza? ringrazio e saluto
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora,

chi e perchè le ha consigliato di fare tutte queste beta HCG?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
le prime me le ha prescritte il ginecologo visto che ho avuto già 3 micro aborti tutti in fase precocissima e non ho mai visualizzato nulla con l ecografia......l ultima è stato un eccesso mio di scrupolo.......ma posso continuare a sperare in una buona riuscita di questa gravidanza?anche xchè è l unica in cui l embrione ha atticchito e sopratutto si è visualizzato il battito cardiaco.non sò più cosa pensare ed ovviamente sono in ansia la ringrazio
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

si tranquillizzi, prima di tutto.

Il mio consiglio è di lasciar perdere ora l'andamento delle beta HCG che può portare solo ansie ingiustificate.

Il fatto che non siano esattamente il "doppio" non è significativo, quello che conta adesso è il controllo ecografico che ci dice che la gravidanza sta proseguendo bene.

Legga a proposito del dosaggio delle Beta HCG questo articolo che potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/235-beta-basse-come-capire-l-evolutivita-della-gravidanza.html

Per cui, non prenda più iniziative personali riguardo il dosaggio delle beta.

Si faccia consigliare dal suo ginecologo quando riterrà più opportuno fare un nuovo controllo ecografico, e stia serena.: farà bene a Lei e al suo piccolino.

Coraggio!

Un caro saluto:-)

[#4]
dopo
Utente
salve dottoressa,oggi ho rifatto l ecografia..l embrione era cresciuto passando da i circa 6 mm di martedi scorso a i 10 e passa mm di oggi...si vedeva il cuore pulsare ma non si è riuscito a sentirlo......per il mio calcolo personale io sarei alla 7 settimana+4 mi baso sul ultimo rapporto avuto xchè sono sicura che è stato possibile concepirlo solo allora...il medico dice che in base sopratutto alla prima ecografia fatta quando si è visto l anello gestazionale io dovrei essere x forza alla 8 +4 settimana....e che le pulsazioni che lui ha visto erano un pò lente...in poche parole lui mi ha poco rassicurata sul proseguimento di questa gravidanza..anche se li è parso strano che l embrione fosse cresciuto e che io accusi nausea...x lui dovrei rifare il dosaggio delle beta...io non sò più cosa pensare....forse devo ormai mettermi l animo in pace ?? la ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora ,

ma l'ha letto l'articolo sulle Beta HCG che le ho suggerito?

Il medico che le ha fatto l'ecografia è anche il suo ginecologo?

Da quello che riferisce il fatto che l'embrione sia cresciuto, che ci sia un cuore che batta,(l'importante è vederlo il battito e il fatto che il battito sia "un pò lento" non significa che debba essere per forza patologico perchè nelle prime settimane è fisiologicamente più lento, per cui questo dato andrà ricontrollato sempre con un ecografia),che non siano state segnalate altre cose al di fuori della normalità, depone che la gravidanza sta evolvendo in modo normale.
Il valore dell'ultima beta che non è esattamente il doppio ma ci si avvicina parecchio, non mi sembra determinante per stabilire che la gravidanza è destinata a non evolvere, e poi ripeto quello che conta sono i dati dell'ecografia.
La datazione delle settimane si fa in modo attendibile in base all'ecografia.

Il pessimismo dell'ecografista su quali dati si basa?E quale sarebbe l'utilità di ripetere la beta HCG? Sarebbe opportuno eventualmente ripetere un'ecografia , se necessario.....

Comunque ne parli con il suo ginecologo.

[#6]
dopo
Utente
salve dottoressa volevo solo informala che ormai è accertato che anche questa volta non avrò questo bimbo...ho ripetuto le beta sono solo 26374 dopo più di una settimana non sono praticamente salite ed all ecografia il battito risultava bradicardico....ora devo solo sottopormi al raschiamento...ma volevo sapere a suo parere come dovrei comportarmi ora?tenga conto che ho avuto già 3 microaborti...questa volta sembrava quella giusta ma nulla io ho 35 anni e mio marito 39 abbiamo fatto diversi esami tutti nella norma ci mancano gli esami della poliabortività è il caso di farli? la ringrazio
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
L'ecografia l'ha fatta ieri mattina, le beta presumo le abbia fatte questa mattina....e le hanno già dato subito il risultato......rapidissimi nella risposta quelli del laboratorio di analisi dove l'ha effettuata, magari fossero tutti così rapidissimi!

In ogni caso ieri mattina l'embrione era vivo, in quanto dotato di attività cardiaca,per cui ora, direi che deve rapidamente comunicare tutto al suo ginecologo per eventuali decisioni in proposito volte a:

1) stabilire se la gravidanza oggi si è interrotta con un ecografia (l'ultima l'ha fatta ieri mattina e l'embrione era vivo)
2) la decisione di un raschiamento si prenderà ovviamente in base alle future osservazioni.
3) riguardo gli esami della poliabortività nel caso in cui anche questa gravidanza non evolve a buon esito, vanno fatte, ma ne deve parlare sempre e comunque con il suo ginecologo

Un cordiale saluto