Interruzione pillola zoely

Buongiorno, volevo un consulto: come contracettivo usavo il cerotto poi sono passata alla pillola Zoely, l'ho usata per 4 mesi. Per 4 mesi pero non ho avuto il ciclo.
Ora vorrei sospenderla per qualche mese per vedere se c'e qualcosa che non va. Sabato sera ho assunto l'ultima compressa placebo, posso non iniziare il blister nuovo avendo avuto rapporti completi nell'ultima settimana di assunzione, ma non nei giorni placebo? Sono coperta non prendendo la nuova scatola?
Grazie mille... Spero di avere risposta ai miei dubbi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il salto mestruale è legato al basso dosaggio della pillola (ZOELY) e non sicuramente ad un evento patologico.
E' importante ,quando si prescrive questo tipo di pillola,informare correttamente la donna ,sulla riduzione o scomparsa del flusso mestruale , che spesso non è preparata a vedere diminuire il volume delle proprie mestruazioni.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
Questo a proposito della sospensione periodica della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguarda interrompere la pillola posso farlo avendo terminato il blister sabato sera? Avendo avuto rapporti completi nell'ultima settimana ( nei giorni placebo no) posso tranquillamente non prendere la scatola nuova o sono a rischio?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun rischio.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, se possibile approfitto del vostro servizio ancora una volta... Come scritto precedentemente sono 4 mesi che salto il ciclo. Ora da 6 giorni ho sospeso la pillola, il ciclo quando dovrebbe riapparire? Premetto che anche senza pillola ero abbastanza regolare...
Un'altro dubbio è: il mese scorso, giorno 17, ho dimenticato di assumere la pillola, l'ho assunta la sera dopo ( ciò a comportato prenderne due contemporaneamente) , terminata la pillola il ciclo non si è presentato, così ho effettuato un test, risultato negativo, ho cominciato il nuovo blister, ho avuto rapporti completi ma ho sempre usato la pillola regolarmente...e terminato la scatola ancora niente ciclo e ora come dicevo l'ho sospesa... C'e qualche rischio di gravidanza? Premetto che non ho alcun sintomo strano...
Grazie ancora per la disponibilità
Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dopo la sospensione per il primo periodo è (quasi) normale un ritardo della comparsa delle mestruazioni, dovuto al fatto che l'endometrio ha avuto una crescita ridotta (ipotrofico).
solitamente le amenorree post pillola (5% dei casi) regrediscono spontaneamente.
Naturalmente ,escludendo una gravidanza.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Riguardo il mio secondo dubbio?? Dovrebbe essere tutto normale senza rischi oppure ce l'ipotesi?
Grazie
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il test di gravidanza è negativo nessun problema, al massimo si potrà ripetere a distanza di 7 giorni.