Isteroscopia e pillola

Buongiorno,
Ho 34 anni e in questo periodo sto realizzando una serie di esami per capire perché non riesco a rimanere incinta. Tra l'elenco di studi che devo realizzare è compresa l'isteroscopia. Dovendo farla in un momento molto specifico del ciclo mestruale non riesco a far coincidere il giorno che il CUP mi assegna l'appuntamento col periodo in cui dovrei realizzarlo, anche perché uno di miei più grandi problemi sono i cicli irregolari. Ho già disdetto 3 appuntamenti e i tempi nei centri di procreazione assistita sono molto lunghi, disdirlo ancora significa perdere ancora altri mesi.
Vorrei sapere se per poter avere un controllo sulle date posso fare uso della pillola senza che questo influisca in qualche modo su quello che vedranno con l'isteroscopia.
Ho il prossimo appuntamento il 14 novembre. Oggi sono al mio primo giorno del ciclo e pensavo di cominciare a prenderla fino al 31 in maniera di avere le mestruazione tra l'uno e il 7 novembre ed essere pronta per fare l'esame.
Ho già presso la pillola in passato.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
L'isteroscopia diagnostica deve essere prevalentemente eseguita nella fase post-mestruale.L'assunzione della pillola non impedisce la corretta valutazione di patologie endouterine quali malformazioni,polipi,fibromi,aderenze ma non permette di evidenziare eventuali alterazioni del l'endometrio legate a carenze ormonali.Nel suo caso penso che il collega isteroscopista non avrà problemi a eseguirla.
Un cordiale saluto

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Suppongo che le alterazioni ormonali potranno essere evidenziate dagli esami del sangue in questo caso, giusto?

Nuovamente Grazie a Lei e tutto lo staff di Medicitalia.
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Perfetto!