Isteroscopia

buongiorno.ho 48 anni e siccome il mese scorso ho avuto problemi di ciclo (ritardo 1settimana e poi è durato 15 gg) ho deciso per una visita ginecologica (ecografia e pap test), a seguito della quale mi è stato detto che c'è il sospetto di un polipo. il ginecologo mi ha quindi prescritto degli esami del sangue 8CA125 CA19-9 CEA E PROTT C ATT) e una isteroscopia. ma quando ho preso l'appuntamento mi è stato detto che devo presentarmi accompagnata e che per 2 ore non posso guidare. ora ho un po' paura... mi sembrava di aver capito che tutto si risolvere in pochi minuti! il mio problema, inoltre, è che sono vergine: si può fare ugualmente questo esame? il ginecologo mi ha detto di si, ma non mi aveva neanche avvertito dell'accompagnamento! non sarebbe forse il caso di aspettare prima il risultato del pap test e delle analisi? io sono quasi tentata di non fare questo esame....
grazie per il vostro consiglio. fragolina64
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La precauzione dettataLe dalla struttura si riferisce (credo) al fatto che Lei è una donna di 48 anni vergine, con un collo uterino probabilmente stenotico (cioè ridotto di calibro) e che, probabilmente sarà necessaria una pressione più elevata del liquido o quant'altro i Colleghi usano fare in questi casi.
Se si usa una pressione più elevata, è facile andare incontro a sintomi vagali, per cui la prudenza suggerisce quanto le è stato raccomandato.
Ma, ovviamente, non è detto che questo si debba verificare.
L'esame, però, dato il sospetto della patologia che riporta, appare indispensabile.

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie 1000!