Esito pap test

Buongiorno,
avrei necessità di avere un ulteriore parere sull’esito del mio pap test effettuato in data 24/09.
Ho quasi 31 anni, assumo pillola Yaz da 1 anno e mezzo (ma in generale assumo la pillola da diversi anni, prima Diane poi Yasmine poi Yasminelle) e, al momento del pap test, l’ultima mestruazione risaliva al 14/09.
Questo l’esito dell’esame (su modulo prestampato):
- Subottimale per flogosi e sangue
- Reperto negativo per cellule displatiche o neoplastiche
- Presenza di cellule endocervicali e/o di componenti della zona di trasformazione
- Presenza di cellule pavimentose
- Presenza di granulociti (+ +)
- Presenza di eritrociti (+ + +)
- Reperto infiammatorio riferibile a flora batterica aspecifica
- Reperto di alterazioni cellulari reattive (ACR) riferibili a flogosi di grado medio/alto
- Si consiglia controllo citologico dopo una terapia antiflogistica.
La mia ginecologa mi ha detto che il pap test è negativo, che c’è infiammazione ma se non ci sono sintomi particolari, non occorre fare nessun tipo di cura. E mi ha segnato un ricontrollo fra 12 mesi. Per quanto riguarda la flora batterica aspecifica mi ha detto che è normale in età fertile.
Aggiungo che da qualche mese non ho rapporti e che ho da sempre avuto un ciclo particolarmente abbondante nonostante l’assunzione della pillola.
Potrebbe darmi qualche chiarimento in più? A cosa può essere dovuta questa infiammazione? Preciso che in seguito all’esecuzione dell’esame ho avuto perdite di sangue, in precedenza non mi era mai successo.
Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sono d'accordo con la Collega.
Il PAPtest SUBOTTIMALE va ripetuto subito dopo la terapia antiflogistica,non dopo 12 mesi.
Le indicazioni sono corrette,va impostata una terapia antiflogistica.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Che tipo di terapia antiflogistica mi consiglia? Ne parlerò nuovamente con la mia ginecologa...
Questa infiammazione può essere un problema per un'eventuale gravidanza, visto che adesso ho sospeso l'assunzione della pillola?
Grazie di nuovo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La terapia non la imposto io , ma la sua ginecologa.
Forse è più giusto curare prima la flogosi e poi pensare ad una gravidanza.
SALUTI