Adenocarcinoma endometroide

Vi scrivo relativamente a mia Moglie, a cui è satto diagnosticato un adenocarcinoma endometrioide; da alcuni anni ha cicli mestruali irregolari, caratterizzati da forti dolori e flussi abbondanti di lunga durata; visite ginegologiche e ecografie effettuate in passato (2009), non avevano evidenziato particolari patolgie.
A luglio di quest'anno, dopo un accentuamento del problema, ha effettuato una visita ginecologica in cui il medico ha rilevato un inspessimento dell'utero, per cui ha deciso di effettuargli una isteroscopia; l'esame ha evidenziato un utero con pareti mammellonate ed una iperplasia polipode diffusa su tutta la cavità; vista la situazione è stata effettuato una resectomia con isteroscopio delle 4 pareti e prelevato del materiale da analizzare.
Riporto di seguito dati del referto

ESAME MACROSCOPICO
pervengono in formalina :
1)parete anteriore endocavita: frammento cm0,9
2)parete laterale dx: materiale framentato
3)parete posteriore: n3 frammenti di cm .7
4)parete laterale sx: n.2 frammenti di cm.0.7

si esegueno i seguenti preparati:
ENDOMETRIO, NAS, PARETE ANTERIORE: 01
ENDOMETRIO, NAS, PARETE LATERALE DX: 02
ENDOMETRIO, NAS, PARETE POSTERIORE: 03-04
ENDOMETRIO, NAS, PARETE LATERALE SX: 05
n. 5 blocchetti totali
N. 5 vetrini con colorazione EMATOSSILINA EOSINA

DIAGNOSI
1)IPERPLASIA GHIANDOLARE ATIPICA.
2-5) ADENOCARCINOMA ENDOMETRIOIDE, GRADO I, INTRAMUCOSO. TESSUTO MUSCOLARE LISCIO, CONTIGUO, PRESENTE IN ALCUNI FRAMMENTI, INDENNE.

Successivamente è stato effettuata RM dell'addome di cui riporto risposta:
Disomogenea alterazione di segnale dell'endometrio in corrispondenza del fondo e del corpo uterino che pare estendersi anche a livello del corno uterino di sinistra (non visibile il destro). L'alterazione di senale termina al di sopra dell'ostio uterino interno e appare limitata all'endometrio senza evidenti segni di RM di infiltrazione della zona giunzionale.
Presenza di multiple formazioni cistiche a livello della cervice uterina con diametro massimo di 19 mmverosimilmente riferibili a cisti di Nabooth.
A carico dell'annesso di destra è presente una formazione cistica ovalare del diametro di circa 54 mm che presenta pareti sottili e regolari ed un sottile setto interno;sia le pareti della cisti che il setto presentano discreto ed omogeneo enhancement contrrastografico enza evidenti gettoni solidi.
Altra piccola formazione cistica del diametro di circa 20 mm è apprezzabil e a carico dell'annesso di sinstra.
Alcuni linfonodi con asse corto massimo di circa 8 mm sono presenti i sede iliaca esterna bilateralmente.
Non evidenti segni di linfoadenomegalie lungo le restanti stazioni pelviche e lomboaortiche. Minima falda fluida nel douglas.

inolte sono state effettuate analisi del sangue ove risultano CA 19-9 = 15 , e CA 125 = 15

chiedo un vs. parere

Siamo molto preoccupati soprattutto dopo aver visto la segnalazione dei linfonodi

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si tratterebbe di un ca.endometriale al I stadio.
Le possibilità di eradicarlo chirurgicamente del tutto e per sempre sono elevatissime.
Personalmente opterei per un intervento che comprenda anche l'escissione bioptica dei linfonodi sentinella secondo tecniche consolidate. In caso di risultato intraoperatorio negativo a carico dei linfonodi, l'intervento chirurgico, seguito o meno da una terapia post-operatoria in base ai risultati dell'esame su pezzo chirurgico e valutazione precisa del grado di infiltrazione miometriale secondo Ng, potrebbe risultare completamente sufficiente a debellare il problema.

Auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
buonasera,
La ringrazio (se pur in ritardo), per averci risposto.

Mia moglie è stata operata il 6 Novembre in laparoscopia, istectomia totale con tempo vaginale e linfectomia di linfonodi illiaci esterni dx segnalate RMN ed annessiectomia bilaterale;
L'esame intraoperatorio di 6 frammenti linfonodali e tessuto adiposo non ha rilevato proliferazioni neoplastiche nei linfonodi esaminati in estemporanea.

Se possibile chiedo un suo parere, dopo aver ricevuto il risultato istologico post operatorio:

MATERIALE PERVENUTO:
pezzo operatorio apparato genitale femminile, NAS, utero ed annessi

ESAME MACROSCOPICO:
si processa dopo fissazione il materiale per esame intraoperatorio: 6 frammenti del diam maggiore di 0,8 cm, riferibili a parte di tessuto adiposo,in parte a strutture linfonodali.
Perviene successivamente in formalina pezzo operatorio di isteroannessiectomia bilaterale, peso complessivo 142 g; utero di cm 9,5x5x4,5, lunghezza cavità uterina 8,5 c. Ovaio dx diam. 4 cm, ovaio sx diam 3 cm con cisti a contenuto liquido, limpido diam 1,5 cm.

Linfonodi, illiaci esterni sx: 01-02
Linfonodi illiaci esterni sx: 03
UTERO PORTIO: 04-06
UTERO canale cervicale:07
UTERO corpo: 08-09
UTERO fondo: 10-15
Ovaio DX:16
Tuba Dx: 17
Ovaio SX: 18
Tuba SX: 19
n. 19 blocchetti totali

DIAGNOSI
tipo istologico : adenomacarcinoma endometrioide NOS

GRADO ISTOLOGICO
ben differenziato (G1)

INVASIONE DEL MIOMETRIO:
presente (10%)
profondita invasione 3 mm
spessore miometrio 15 mm

STADIAZIONE PATOLOGICA
pTNM (FIGO)
pT1b - (IB) la neoplasia invade meno della metà del miometrio
pN0 - nessuna metastasi linfonodale totale di N° linfonodi esaminati : 4 illiaci esterni sinistri.
pMx - non valutabile

stato dei margini : non interessato dal carcinoma invasivo

invasione linfatica (piccoli vasi): assente

invasione venosa (grossi vasi): assente

alterazioni patologiche associate: iperplasia atipica

Stadiazione: p T1b N0 MX G1 L0 V0 R0 stadio IB (figo)

----------------------------------------

Ringraziandola

Cordiali saluti