Esito del pap- test asc-h

Egregio dottore, le enuncio la mia situazione:
anno 2010 perdite e bruciori vaginali, esito del pap- test ASC-H
il ginecologo mi dice di stare tranquilla, ma voglio rassicurarmi facendo una tipizzazione: risultato negativo per HPV e il pap test monostrato da esito negativo per lesione intraepiteliale e/o malignità.
anno 2011: pap test ASC-H cellule squamose atipiche di significato indeterminato. decido di fare la colposcopia. esito: giunzione squamo colonnare.Esocervicale. zona di trasformazione Anormale grado 1: epitelio bianco sottile. Grado 2 Epitalio bianco ispessito.
Durante la visita viene effettuata una Biopsia, il cui risultato è stato: Frammenti di mucosa cervicale (zona di trasformazione) con displasia epiteliale di grado medio e grave (cin 3); frequenti vacuolizzazioni perinucleari dei cheratinociti.
Mi praticano la conizzazione:
risultato: cono di portio inviato aperto probabilmente a h 12 dal chirurgo, dei diametri massimi di mm 23x15 e dell'altezza di mm 15 mostra sulla superficie mucosa, alla giunzione, 2 aree biancastre la minore del diametro massimo di mm 3 a h 10 (t3 e t4) la maggiore del diametro massimo di 6 mm (t6, t7, t8). si praticano tagli seriati in senso orario e si ottengono 10 prelievi che si includono ciascuno in un tassello. L'esame istologico, eseguito su multiple sezioni di prelievi seriati, evidenzia area di displasia moderata giunzionale con coilocitosi, p16+. margini di exeresi chirurgica liberi da displasia.
Diagnosi CIN2 Margini di exeresi chirurgica liberi da displasia.
Febbraio 2012: pap test positivo per L-SIL
Ogni semestre sono eseguo il pap test e la colposcopia.
Vorrei sapere se ci sono delle cure per eliminare alla radice il problema, e come mai nonostante sia stata eseguita una conizzazione il problema non è stato risolto, d'altronde se nn si elimina il virus.....
Grazie per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I margini di exeresi chirurgica sono liberi quindi la malattia è stata eliminata.
La L-SIL potrebbe essere segno di una recidiva dell'infezione da HPV , quindi converrebbe ripetere a distanza di 6 mesi il pap-test e l'hpv test.
Ci sono cure che possono aiutare il sistema immunitario a combattere il virus, ma non esistono cure contro l'HPV.
Ecco l'importanza della vaccinazione contro l'HPV (che non è terapeutica).
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.