Incubazione candidosi vaginale?

è corretto parlare di incubazione per il fungo Candida? Se si, di quanto tempo si tratta? può essere presente nella donna in una forma latente e asintomatica?

Non avevo mai avuto episodi di Candida,ho avuto un rapporto non protetto e dopo 5/6 giorni mi sono comparsi i sintomi di quella che ,secondo la ginecologa ( sto ancora aspettando i risultati del tampone),è Candida.
Come posso averla contratta? è possibile che sia diventata clinica dopo il rapporto sessuale,e quindi che ce l'avessi già, o sono stata infettata dal partner?

Preciso che non ho fatto uso di antibiotici. Ma negli ultimi sei giorni ho assunto NorLevo,fatto molto spesso uso di bagni pubblici, utilizzato jeans stretti e salvaslip e generalmente ho una dieta ricca di carboidrati.Come detergente intimo utilizzo quello dei Provenzali,a Ph compatibile.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La Candida è un normale commensale dell'ambiente vaginale, si stima che almeno il 20% delle donne sane ospiti il micete (microorganismo) .
Fattori favorenti:
diabete,immunodepressione,allergie, ipersensibilità,ipotiroidismo,antibiotici a largo spettro,cortisonivi,radioterapia,spermicidi.
Ai partners maschili non è riconosciuto un ruolo nella trasmissione della malattia.
Il partner se ASINTOMATICO NON VA TRATTATO.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI