Candida frequente

Salve,
qualche anno fa ho avuto per la prima volta una candidosi vaginale (accertata con tampone), curata con ovuli e lavande.
Da quella volta, almeno 3/4 volte all'anno la candida mi si ripresenta, soprattutto quando ho febbre, raffreddore, ecc, cioè quando le mie difese immunitarie si abbassano.
Ultimamente, sono arrivata ad avere la candida anche ogni 2/3 settimane...oltre ad essere fastidiosa, è pure dispendiosa! La curo con crema Meclon e lavande Daktarin.

Volevo sapere se esistono metodi o cure per evitare che mi si presenti così di frequente perchè veramente adesso è diventata una cosa insostenibile.
Inoltre, è opportuno fare un nuovo tampone?

Grazie mille in anticipo.
Aurora
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Esistono protocolli di terapia specifici per le forme di candidosi vaginale ricorrente, che prevedono non solo la somministrazione di farmaci per via vaginale, ma anche per via orale a dosaggi specifici e personalizzati da fare a cicli.

Molto importanti sono anche l'alimentazione, la regolarizzazione della funzione intestinale, il tipo di biancheria intima e una corretta igiene intima, l'assunzione di fermenti lattici, fondamentali per riequilibrare l'ecosistema vaginale e intestinale.

Il suo ginecologo potrà stabilire se è opportuno ripetere il tampone, fare un pap test, eventualmente una colposcopia e in base a questi suggerirle il tipo di terapia più adatta a Lei.

Legga intanto questi articoli a scopo informativo in cui potrà trovare suggerimenti sullo stile di vita e le abitudini consigliate in caso di vaginiti ricorrenti, gli esami diagnostici e il metodo da adottare per un'igiene intima corretta:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/643-igiene-intima-femminile-e-maschile-e-importante-per-la-prevenzione-delle-infezioni-genitali.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2468-prurito-intimo-femminile-candida-o-altre-cause.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/908-bruciore-dolore-vaginale-e-rapporti-dolorosi-i-sintomi-della-vulvodinia.html

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org