Ph urina

Buonasera, ho fatto circa 1 mese fa l'esame delle urine ed il ph risulta 8. Cosa vuol dire?? Che consigli posso avere sull'alimentazione da seguire e sulla cura da fare??
tra l'altro, almeno una volta al mese sono soggetta a candida, soprattutto in prossimità del ciclo. Tra l'altro, al momento ho lo stesso problema (bruciore, perdite vaginali), ma il ciclo è in ritardo di 8gg. Ho fatto test di gravidanza ed è risultato positivo. Può aver interferito sull'esito del test quest'infezione??
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quello che ci scrive fa pensare ad un problema infiammatorio delle vie urinarie.

Sul test di gravidanza la cosa migliore da fare è sempre sentire in diretta il suo ginecologo.

Infine le ricordo che, quando sono presenti queste "problematiche urologiche” possono essere utili queste indicazioni di tipo dietetico-comportamentale:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
le cause del pH alcalino delle urine sono numerose, fra le più frequenti la presenza di un'infezione urinaria sorretta da particolari tipi di germi oppure un'alimentazione sbilanciata nel consumo di cibi di origine vegetale. La presenza di una infezione è oggettivata in primo luogo dalla presenza di abbondanti globuli bianchi nel sedimento urinario, oltre che ovviamente l'eventuale positività dell'urocoltura. Per quanto riguarda l'alimentazione, un maggiore equilibrio nel consumo di cibi di origine animale può ristabilire un naturale equilibrio. Non ci risulta infine che le urine alcaline possano influire sul risultato di n test di gravidanza. In caso di dubbio, è comunque opportuno ripetere.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buonasera.
Intanto, grazie per le Vs risposte che mi hanno chiarito un po' di cose. Vorrei sapere se un integratore alimentare a base di fermenti lisati (batterici fisiologici e boulardii), Cranberry, Lattoferrina e Fragaria può aiutarmi nel risolvere l'infezione.
Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
la scelta di integratori che si propongono come efficaci nella terapia delle infezioni urinarie è oggi vastissima, presentati singolarmente o più spesso nelle combinazioni più fantasiose. La reale efficacia è molto variabile ed assai difficile da dimostrare scientificamente. Non per questo se ne può negare una certa utilità, che deve però dimostrarsi in tempi ragionevolmente brevi. Tenga presente che la quantità di liquidi introdotta e la relativa diluizione delle urine ha un valore sempre molto maggiore di qualsiasi integratore.
o
Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Risolvere potrebbe essere una parola forte, soprattutto senza prima aver fatto una precisa diagnosi, ma sicuramente sono prodotti con scarsi o nulli effetti collaterali negativi soprattutto se sempre presi sotto il controllo di un esperto clinico.

Cordiali saluti.