Vaginite

Gentili dottori, dopo un estate di disturbi, il quarto ginecologo a cui mi sono rivolta mi ha trovato una vaginite batterica. Sto curando con ovuli vagilen e le lavande betadine. Oggi sono a metà della cura, mi mancano cinque ovuli e ho terminato le lavande. Non presento più perdite, ma a livello esterno presento ancora prurito, rossore e gonfiore, specialmente al mattino. Il ginecologo mi rivedrà tra un paio di giorni e mi ha detto di continuare la cura magari accompagnandola a un detergente lenitivo e antibatterico. La mia domanda è questa: dopo cinque giorni di cure è normale il persistere di questi sintomi esterni quando quelli più interni sono praticamente spariti? Può trattarsi anche di una sensibilizzazione della mucosa dovuta agli ovuli?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una vulvite irritativa , da detergenti molto profumati, indumenti sintetici e colorati ,uso di ammorbidenti che si associano ai sintomi della vaginite batterica.
Molto spesso ci sono alterazioni del pH vaginale ,che bisogna ripristinare con prodotti acidificanti e bacilli di DODERLEIN.
Ci sono molti fattori che bisogna valutare.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Non uso indumenti intimi sintetici, solo in cotone bianco, e per tutta l'estate ho usato esclusivamente gonne. Non uso più detergenti o saponi, lavo solo con l'acqua. Inoltre sto assumendo lattobacilli da parecchio tempo. Posso però capire che dopo tre mesi di vaginite non riconosciuta e cure sbagliate il ph possa averne risentito parecchio.
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Scrivo un ultimo messaggio, magari la mia esperienza potrà essere utile ad altre persone che leggono. Il mio problema non era una vaginite batterica, ma una comunissima candida (albicans). Ben quattro ginecologhe non l'hanno riconosciuta e la cura antibiotica mi ha fatto peggiorare fino all'invalidità Ora dopo qualche settimana di cure mirate va meglio, ma la candida non è del tutto sconfitta. Consiglio per tutte: FATE SEMPRE IL TAMPONE!!! Per quanto il vostro ginecologo possa essere sicuro, fate sempre gli esami prima di iniziare qualsiasi terapia!!!