Pap test cin 1 e colposcopia

Gentili dottori,
vi racconto il mio iter:
2009 pap test cin 1 alterazioni di basso grado, alterazioni da HPV, segue colposcopia negativa
2010 ripeto pap test e colposcopia che risultano il primo nella norma e la seconda negativa
2012 pap test di nuovo cin1 con lo stesso esito del 2009, eseguo la colposcopia che risulta negativa. Ora a distanza di 6 mesi ho ripetuto il pap test e sono in attesa dell'esito. La mia domanda e' la seguente: come mai il pap test e' di nuovo cin 1 se era regredito in modo spontaneo? I due pap test cin 1 sono stati eseguiti nello stesso laboratorio privato mentre quello negativo del 2010 e quello di cui sto aspettando l'esito sono stati eseguiti in una struttura diversa, l'esito di questo esame potrebbe dipendere anche da chi lo esegue? e in caso e' sensato pensare che un cin 1 regredisca e poi ritorni di nuovo cin1?

In caso l'ultimo pap test di cui sto aspettando l'esito fosse negativo devo ugualmente ripetere la colposcopia o mi basta ripeterlo tra un anno?

Grazie infinite

[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
Cin 1 non è un reperto citologico ma istologico in citologia si dovrebbe parlare di L-sil ovvero lesione di basso grado che racchiude anche la sola presenza virale (HPV) che può scomparire come tornare e non essere diagnosticata con la colposcopia se solo lesione sub clinica senza una vera e propria malattia
per avere la certezza che non sia una valutazione citologica un po' pessimista effettui un test hpv e se negativo non ci pensi più se positivo allora deve ripetere la colposcopia in attesa che il test si negativizzi controllo ad 1 anno
cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, faro' il test hpv.