Cifosi cervicale

Salve,
da tanto tempo "soffro" per alcuni strani sintomi, che mi hanno condizionato l'esistenza. Vertigini, dolori di testa molto forti, dolori alle braccia e alle gambe, debolezza ecc, ecc.
Dopo svariati accertamenti fatti negli anni precedenti, sono piuttosto stanca, non ho trovato soluzione, ma solo una "giustificazione": E' la schiena!
Dagli esami risulta quanto segue:

1. col. completa e bacino sotto car.
Discreta (7 gradi) rotoscoliosi sinistroconvessa infradorsale-lombare;
controscoliosi del sovrastante tratto dorsale determinabile in 8 gradi.
Bacino inclinato a destra di 9 mm verosimilmente per corrispondente dismetria degli arti inferiori.
Lieve iperlordosi lombo-sacrale.

2. Tc rachide e speco vert.
L'esame è stato eseguito mediante scansioni assiali parallele ai piani discali compresi tra L2 ad S1.
L'indagine dimostra canale spinale di ampiezza conservata su tutto l'ambito esplorato. In particolare si rileva:
- a livello L4-L5: lieve protusione discale mediana, che impronta leggermente il sacco durale
-a livello L5-S1: lieve protusione discale mediana, ad ampio raggio in appoggio sul sacco durale.

3. colonna cervicale
Annullata appare la fisiologica lordosi del tratto rachideo in esame. Non alterazioni a carico metameri vertebrali. Regolare ampiezza degli spazi intersomatici.

4. Rm colonna cervicale
Curva scoliotica sinistro-convessa cervico-dorsale con inversione della fisiologica lordosi cervicale a fulcro c3- c6 e iniziale degenerazione dei dischi interposti. Nei limiti volumetrici il canale spinale. Non significative alterazioni morfologiche e/o di segnale somatiche.
Non alterazioni di segnale del midollo spinale cervicale.

Molte volte non riseco a stare neanche in piedi ferma (stare in posizione eretta, mi causa, vertigini, dolore alla zona lombare e infine tachicardia). Star seduta è ancor peggio, oltre alle vertigini ed ai dolori alla schiena, inizio ad avere la vista offuscata e il "collo che tira". Muovere le braccia o il busto in avanti è una vera impresa.
In più ho costantemente un senso di oppressione (come se la zona fossa addormentata, non so' spiegarmi meglio) sotto la scapola sinistra e in esatta corrispondenza al torace. Ho paura a guidare l'automobile, perché oltre all'addormentamento ed al fastidio che mi provoca tenere le braccia sul volante, ogni volta che ruoto la testa da lato destro, mi sento totalmente stordita.

Può essere,veramente, la colonna vertebrale la principale causa di tutti i miei disturbi? ed in particolare le vertebre cervicali?
Ammetto che ci sia una forte componente psicosomatica, che aumenta a dismisura i sintomi, la mia tensione sentendomi, costantemente, barcollante è alle stelle.
A chi dovrei rivolgermi (ortopedico, fisiatra, chiropratico ecc), per intraprendere una terapia che possa darmi sollievo?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora , solo una accurata consulenza specialistica ortopedica , una valutazione degli esami diagnostici per immagini ed un approfondito dialogo con anamnesi della sua storia clinica possono mettere le basi per una idonea e precisa diagnosi clinica e radiografica e per stilare un programma terapeutico completo e valido per lei, si da risolvere i suoi problemi.
Lei è verosimilmente un soggetto ansioso e ciò è dovuto anche al rachide cervicale, ma è anche il suo sistema neurovegetativo irritabile che influisce negativamente anche sulla colonna vertebrale e sui suoi sintomi.
Ha delle basi strutturali che implicano già una situazione di sofferenza, ma può ben curarsi facendo anche ginnastica medica appropriata, esercizi specifici di attivazione del rachide.
Poi vi sono le turbe legate alle modeste ma influenti sindromi legate alle lievi patologie in atto nel rachide cervicale.
Cosi come le discopatie lombari con le protrusioni che sono causa di lombalgie e o sciatalgie , stanchezza ed astenia o ipostenia agli arti inferiori.
Curi tutto bene, signora; si affidi ad uno specialista ortopedico, e poi con la fisiochinesiterapia idonea e completa, con la medicina manuale eseguita da personale medico specialista nel settore, vedrà che avrà notevoli benefici.
Ne curiamo tantissime da decenni di queste sindromi e spesso con la fisiochinesiterapia adatta e completa, e con la medicina manuale ben eseguita vanno bene.
Senza necessità spesso di eseguire terapie farmacologiche.
Cordiali saluti

alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta, in passato mi sono spesso rivolta ad ortopedici e fisiatri, i quali mi hanno sempre consigliato di fare ginnastica posturale, purtroppo essendo praticamente un soggetto "immobile" i dolori aggiunti sono stati notevoli (tanto da costringermi a rimanere a letto per giorni), ed in più col passare del tempo, sembra che la situazione sia andata peggiorando (da referti precedenti la mia colonna era sempre ricurva, ma non così tanto).
Sono siciliana e spesso, per lavoro, devo spostarmi da una città all'altra, colgo quindi l'occasione, avendo letto che lei è di Messina, per chiederle un altro consiglio:
Quali sono gli ospedali e i centri più qualificati nella provincia di Catania? (città dove attualmente mi trovo. Sono restia a far lunghi spostamenti).
Tempo fa mi trovavo a Messina, ma mi era stato detto che il centro era specializzato nella cura e nella riabilitazione del ginocchio.
Grazie ancora