Ernia al disco

Salve. ho appena ritirato i risultati della Rm Lombosacrale e da un mese accuso dolori alla gamba destra.
L'esame Rm eseguito nelle sezioni assiali e sagittali nelle sequenze pesate T1 e T2, ha mostrato disarmonia dell'asse rachideo; orizzontalizzato il piano sacrale con lieve retrolistesi L5. iniziali fenomeni artrosici del tratto del passaggio lombosacrale. Iniziali eventi disidratativi del disco intersomatico L5 S1, dove è apprezzabile ermoa discale sottolegamentosa mediana paramediana destra, che contatta il sacco durale. Tra L4 L5 modesta potrusione mediana paramediana. Normale il segnale del cono midollare e della cauda.
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, consulti uno specialista ortopedico, esegua esame elettromiografico agli arti inferiori.
Se risulterà che lei ha dei deficit neurologici periferici all'arto inferiore destro, se risulterà che ha una sintomatologia persistente ed ingravescente all'arto inferiore destro, ribelle ad ogni terapia farmacologica, allora si dovrà stabilire se il suo caso è chirugico o meno.
Prima di operarsi valuti ogni cosa, onsultando anche un Fisiatra , esegua fisiochinesiterapia completa ed idonea,faccia esaminare bene la rmn.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
quindi non è il caso di consultare un neurochirurgo?
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Se non vi sono gli estremi di un intervento chirurgico, no vi è motivo!
Se le dicessero che deve essere operata, può consultare un chirurgo ortopedico o un neurochirurgo .
[#4]
dopo
Utente
perfetto. La ringrazio per il consiglio.
[#5]
dopo
Utente
buonasera. oggi ho consultato il neurochirurgo e in seguito alla visita mi ha consigliato un ciclo di 6 giorni di flebo a base di cortisone e se la terapia non dovesse dare i risultati sperati mi ha suggerito di fare le infiltrazioni in ospedale. Voi cosa ne pensate? é utile fare il ciclo di flebo?