Ernia discale e cisti emorragica

Gentilissimi Dottori,
da qualche tempo mia figlia oggi 16enne soffre di dolori alla schiena non ben localizzati nel senso che sono avvertti mai nello stesso punto. Noi genitori pensavamo derivassero da una leggera scoliosi di cui la ragazza è affetta. Il medico di base ci ha consigliato anche di effettuare una visita reumatologica. Il reumatologo non ha riscontrato nulla, però ci ha consigliato una risonanza magnetica della colonna vertebrale, visto che i dolori continuavano.Il referto è il seguente:
RMN in toto e bacino
L'esame è stato eseguito con la tecnica TSE e STIR, per immagini pesate in t1 e t2, secondo il piano assiale, coronale e sagittale.Rettificata la lordosi cervicale.
Curvatura scoliotica lombare sinistro-convessa.
Bulging discale a C5-C6
A livello di L4-L5 si apprezza ernia discale posteriore
Regolare per morfologia e segnale il midollo cervicale dorsale
Non si apprezzano alterazioni di segnale a carico delle strutture ossee del bacino.Piccola cisti con caratteristiche emorragiche del diametro di circa 1 cm si apprezza in sede annessiale sinistra.
A parte l'ernia che in una ragazzina di1,50 mt di altezza e 52 kg di peso che può essere rilevante , la cosa che maggiormente ci preoccupa è la cisti.
In attesa di delucidazioni, consigli o suggerimenti si porgono Distinti Saluti

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se il problema che preoccupa è la "piccola cisti con caratteristiche emorragiche del diametro di circa 1 cm (...) in sede annessiale sinistra" la sola cosa da fare è consultare il ginecologo, vista la sede della cisti.
Per quanto riguarda le patologie discali è necessario che lo specialista che ha prescritto la RMN veda le immagini per integrarle con quanto emerso dalla visita e decidere se è necessaria una visita specialistica da parte di un ortopedico o di un medico fisiatra: non è possibile (oltre che vietato) esprimere pareri diagnostici solo in base al referto senza aver visitato la paziente.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it