Proliferazione ossea

da circa un anno a questa parte nel collo interno del piede avvertivo la presenza di una piccola cisti dura che mi dava fastidio solo raramente ma anche alle dita del piede quando lo piegavo. giorni fa ho effettuato delle lastre e il referto parla di proliferazione ossea al margine antero mediale dello scafoide. il radiologo mi dice di fare un'ecografia ma sono andato dal medico ecografista e mi ha detto che è inutile farla in quanto non si vede niente. volevo sapere in attesa di visita ortopedica se questo problema può essere risolto in modo chirurgico o con altre soluzioni.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Proliferazione ossea" è un termine piuttosto vago e non consente di decidere né di cosa si tratta né, di conseguenza, cosa sia opportuno fare. Non è quindi possibile decidere se debba essere operato o se si possa fare altro, anche perché è fondamentale la valutazione clinica diretta, oltre che la conoscenza dei Suoi disturbi. Concordo con Lei sulla necessità della visita ortopedica, e sarà lo specialista, dopo averLa visitata a decidere se e quali accertamenti fare (ad esempio una TAC o una RMN)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it