Osteorarefazione

Buonasera,

vorrei porre il referto di rx che mio fratello ha effettuato in seguito a dolori alla parte laterale sinistra del piede all'attenzione dei gentilissimi dottori, sperando che possano darmi un parere:

"Millimetrica osteorarefazione all'angolo supero - medio della falange prossimale del 1o dito del piede sinistro circondata da orletto sclerotico. Tale aspetto andrà approfondito con esami ematochimici e RM piede."

Condido in un parere di un medico. Grazie mille.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se suo fratello ha sintomi solo a livello dell'alluce, si tratta certamente di un problema locale: potrebbe trattarsi di un osteoma osteoide (se c'è dolore locale) o di una cisti ossea (se non c'è dolore).

Difficile dire di più.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

grazie mille per la sua risposta. Le dico, però, che la cosa strana è che non avverte affatto dolore all'alluce ma lungo la parte esterna del piede.

Cosa significa questo?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Probabilmente le due cose non sono collegate: lei ha fatto un'RX per il dolore lungo la parte esterna del piede e incidentalmente (per caso) ha scoperto la piccola area di osteorarefazione all'alluce (in termini medici noi parliamo di "incidentaloma").
[#4]
dopo
Utente
E quindi dottore se ho capito bene: all'alluce, non avendo dolore, in base a quanto lei mi ha detto prima, potrebbe trattarsi di una cisti.

E il dolore lungo il lato esterno del piede, essendo una cosa non collegata, a cosa potrebbe essere associato invece?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe trattarsi di una cisti ossea o di un encondroma.

Il dolore esterno è difficile dire cosa possa essere senza vedere la paziente.
[#6]
dopo
Utente
Dottore trattasi di cose gravi? Il ragazzo ha 16 anni.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, assolutamente niente di grave.

Conviene semplicemente monitorare nel tempo l'immagine per vedere se diventa più grande.