Edema parti molli piede

Chiedo consiglio riguardo la situazione che vado a spiegare, e che si trascina da sei mesi, il fatto.
Mia moglie, lavoro sedentario, lamenta un dolore importante sotto il piede sinistro, chiamate parti molli.
Il medico di famiglia consiglia antinfiammatori, dopo un certo periodo, dove non succede nulla, cioè il dolore persiste, si passa dall'ortopedico, che consiglia un RX, perché presume il possibile neuroma di Morton, risultato, RX fondo pagina.
Però questa RX non convince l'ortopedico che consiglia una ecografia, risultato vedi allegato.
L'ortopedico tira le somme e consiglia un plantare e delle cure, inviando la paziente dal fisiatra.
Il fisiatra è titubante sarebbe meglio una risonanza magnetica, risultato vedi allegato.
Il fisiatra, come l’ortopedico, consigliano un plantare ovviamente solo dopo si sia sfiammata la parte dolorante, indi prima la cura, vedi allegato.
Cura finita da più di una una settimana il dolore è sempre li, sembra si debba attendere un poco di più per vedere i benefici, ma la moglie è un cattivo paziente, non pazienta, ovvio ha ragione fa fatica a camminare e sente dolore.
Dopo tutte queste ciacole la domandona: rimedi?
Che so, laser, operazione chirurgica... o quant’altro permetta alla mia metà di camminare, non ne può più, gli antidolorifici fanno pochissimo effetto se non quello di vederla sonnecchiare anche di giorno, seppur assunti la sera.
Non sappiamo più cosa fare, HELP, confidiamo in un vostro aiuto, grazie.

Distinti saluti.

REFERTO
RX piede Sn
lniziale alluce valgo con note di artrosi metacarpo-falangea al primo raggio.
Non ulteriori significativi rilievi a carico dei restanti segmenti scheletrici visualizzati.

REFERTO
ECO partimolli
L'indagine a livello del dato clinico, a livello dell'articolazione metatarso-falangea del III raggio,
evidenzia aumento di spessore delle strutture capsulari con falda fluida associata in quadro di capsulite.
Sostanzialmente nei limiti i tendini locoregionali.
Non formazioni spazio occupanti apprezzabili attualmente.

Risonanza Magnetica Piede sx
Appiattita la volta plantare anteriore con discreto edema delle parti molli plantari al di sotto della testa del secondo
osso metatarsale. Minimo versamento articolare in sede metatarso-falangea al ll e lll raggio. Regolare I'intensità del
segnale spongioso midollare dei capi ossei.
Non sono eMdenti sicuri aspetti di formazioni espansirc in sede inter metatarsale. Regolari i tendini della fascia
plantare compresi nel campo distudio.

Reparto
Terapia Fisica
Sedute Prestazione:
10 LASER
10 DIADINAMICA
1O MAGNETOTERAPIA
10 ULTRASUONO

Note
AVAMPIEDE SX
PIEDE SX
LOCDOLEN PIEDE SX
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

semplice: faccia fare a sua moglie un ciclo (2 o 3) di infiltrazioni locali di steroidi da uno specialista.

Potrebbe trattarsi di una metatarsalgia da sovraccarico, ma in ogni caso, nella mia personale esperienza, quasi sempre ottengo risultati ottimi e di lunga durata con questa metodica.

Il plantare, se ben confezionato, può anche essere utile.

Le altre terapie, in genere, lo sono meno.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Siamo veramente soddisfatti, leggere la parola "semplice" ci ha rincuorato.
Inizierò immediatamente la riceca di un medico specialista per la cura consigliata.

Mille volte grazie, buona giornata.

PS: ringrazio anche lo staff per il reinserimento della richiesta.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ci dia notizie, se crede.

Buona giornata.