Cisti con sclerosi reattiva

buonasera
volevo un parere su referto tac al ginocchio eseguita oggi.
il referto dice ispessimento sinoviale sul comparto anteriore.
dopo elaborazine elettronica per l'osso si dimostra la presenza di formazione ipodensa ad apetto cistico con sclerosi reattiva a livello della regione metaepifisaria prossimale della tibiaantero-medialmente.
presenza minima di sclerosi reattiva e di parziale rimodellamento della parete nel margine tibiale antero-mediale.
piccola isola di compatta in corrispondenza del condilo femorale mediale.
nell'attesa di chiarimenti ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di una formazione che può far pensare a una cisti con i bordi addensati , che sembra avere modificato la corticale anteriore della tibia. Per sapere con certezza di cosa si tratta occorre mostrare le immagini TAC all'ortopedico che l'ha prescritta, perché valuti la possibile diagnosi e gli eventuali ulteriori accertamenti oppure perché La indirizzi a uno specialista con specifiche competenze in questo tipo di lesioni. Di più, senza vedere le immagini e senza visitarLa, non è possibile dire.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottor Donati e grazie per la risposta celere.
volevo ancora chiedere se solitamente queste cisti sono benigne o possono anche essere tumori maligni?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza aver visto le immagini non ho elementi per rispondere in modo efficace. "Solitamente" sono benigne ma è ovvio che con "solitamente" non si tranquillizza nessuno, inoltre bisogna capire anche cosa sia stato descritto dal Radiologo come presenza "di sclerosi reattiva e di parziale rimodellamento" della corticale" . Se la sclerosi reattiva attorno alla cisti è in realtà un orletto sclerotico, questo è un segno di lesione benigna, ma senza vedere le immagini (e anche senza sapere i Suoi sintomi, la eventuale corrispondenza di questi con quanto descritto, ecc.) nessuno può darLe informazioni utili.
Cordiali saluti