Cisti piede

Buonasera,vorrei chiedere un'informazione a riguardo di alcuni risultati di esami diagnostici.Innanzitutto spiego brevemente la situazione,mia madre 60enne accusa da um mese un dolore fastidioso alla pianta del piede,inizialmente credeva dipendesse da un tipo di scarpa che aveva indossato ma col passare del tempo il dolore aumentava,ha messo del ghiaccio ma nessun tipo di cura farmacologica infiammatoria,successivamente ha eseguito un'ecografia dalla quale è risultato: In sede metatarsale,in corrispondenza del I,II,e III raggio,tre noduli ipoecogeni di cm lungo la fascia plantare,in sede sottocutanea profonda,normale per spessore e struttura. rx: presenza di grosso sperone calcaneare inferiore,mentre la rm: In sede plantare,in corrispondenza dello spazio interdigitale tra I-II,II-III,III-IV raggio è presente tessuto disomogeneamente iperintenso,a contorni sfumati,di circa 5 mm tra il I-II raggio,di circa 3mm tra il II-III raggio e tra III-IV raggio da riferire a piccoli neuromi di Morton. Artrosi metatarso-falangea ed interfalangea dal I al V raggio.
Questo è ciò che è emerso dagli esami ETG,RX,RM.Vorrei sapere è qualcosa da preoccuparsi?necessita di qualche intervento o di qualche cura semplicemente?aspetto vostre notizie vi ringrazio anticipatamente spero di essere stata chiara buon proseguimento
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, sua madre, dai referti degli accertamenti per immagini, ha delle patologie a carico del piede , come lo sperone calcaneare e i sospetti neuromi di Morton che vanno esaminati e valutati clinicamente.
Esegua un consulto specialistico ortopedico, saprà ogni dettaglio al riguardo.
Potrebbe fare della fisiochinesiterapia, affidandosi ad un Fisiatra e della terapia farmacologica locale; quindi ricontrollare e valutare eventuali risultati clinici.
Per lo sperone calcaneare non occorre, ma per i neuromi di Morton, se fossero tali, spesso è necessario un intervento chirurgico per asportarli.
Cordiali saluti

alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -