Borsite trocanterica

Salve,sono un giocatore di basket e da diverse settimane accuso un fastidioso dolore all'anca destra.Ho effettuato la visita ed il medico mi ha prescritto una risonanza sospettando una borsite,che è infatti risultata dalla rmn,insieme ad una modesta tendinite del medio gluteo.Il fastidio è sopportabile tuttavia,come consigliatomi dallo specialista mi sottoporrò a breve a 3 iniezioni di soldesam forte.Secondo voi questa è la terapia adatta?Il medico mi ha detto che posso continuare con lo sport,devo solo osservare 48 ore di stop post-iniezione,fare esercizi di allungamento ed alleggerire gli allenamenti per il momento.La borsite in genere sparisce?Ci sono rischi di recidive?
Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

la terapia che Lei menzione è a base di cortisone. Tuttavia, non mi è chiaro se sarà una terapia sistemica (cioè delle normali iniezioni) oppure una terapia locale (cioè delle infiltrazioni sul tendine dolente).

In quest'ultimo caso, di sicuro le infiltrazioni La faranno stare meglio. Si tratta però di una terapia un po'... brutale.

Nel senso: non sappiamo cosa succede in quell'anca, non sappiamo perché si infiamma, sappiamo solo che è infiammata. Quindi spegniamo l'infiammazione con un'arma potente e violentissima (il cortisone).

Nel caso però di un giovane sportivo, è facile che -se l'anca si infiamma- vi sia una ragione sottostante: rimuovere l'infiammazione senza rimuovere la causa significherebbe andare incontro a delle recidive. E continuare ad infiltrare di cortisone non fa certo bene ai tendini...

Esistono terapie molto più soft, come le onde d'urto ecoguidate a bassa energia: ne parli col Suo ortopedico, e gli chieda che ne pensa. Quindi mi orienterei verso un buon chirurgo dell'anca per indagare meglio la situazione.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dott.Caldarella,in effetti mi ha un pò spaventato la sua risposta,soprattutto per quanto riguarda gli eventuali danno a lungo termine dell'anca.Comunque,abbiamo finora supposto che la causa della borsite possa essere il mio sovrappeso,sono a dieta ed infatti in concomitanza con la diminuzione di peso sta diminuendo anche il dolore,che tuttavia non è scomparso.Per quanto riguarda il cortisone lo stesso specialista(che conosco bene ed è bravissimo) mi ha detto che è una terapia non tenerissima da fare il meno possibile,ma è anche la migliore per l'atleta che vuole guarire subito,non so se siano iniezioni normali o sul tendine,nel foglio c'è scritto:"iniezioni di sostanza terapeutica nell'articolazione o legamento".Che danni porta ai miei tendini?Perchè a questo punto mi informo per le onde d'urto..lei ha mai fatto queste infiltrazioni?Hanno effetti collaterali pesanti?Le onde d'urto hanno gli stessi benefici delle infoltrazioni?
Grazie
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

il collega è stato tecnicamente corretto: "da fare il meno possibile, ma anche la migliore per l'atleta che vuole guarire subito".

Il punto è proprio questo: per LEI, vale la pena di fare una terapia violenta per "guarire subito"? se Lei è un professionista, probabilmente sì. In caso contrario, ci pensi bene. Dopotutto esistono molte alternative. Poi, se non troverà quella che fa per Lei, il ricorso al cortisone è sempre possibile. Il cortisone alla lunga indebiolisce i tendini. E' difficile che una sola infiltrazione possa danneggiarli, ma in teoria è possibile, e in qualche raro caso capita. Le onde d'urto non hanno invece questo genere di effetti collaterali e non sono dannose.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve,lunedì ho la visita specialistica ed a questo punto mi farò prescrivere le onde d'urto,tra l'altro le fanno anche nel centro dove lavora il mio ortopedico.Tuttavia ieri ho parlato col generico per farmi prescrivere il cortisone e mi ha detto che iniezioni fatte con limitazione non creano danni ai tendini,ed io non ho certo intenzione di farmelo iniettare 1000 volte.Ma a questo punto dal momento che mi sono un pò turbato mi farò prescrivere le onde.Una cosa ho notato:il dolore sta regredendo spontaneamente,non so se sia causato dalla diminuzione di peso..oppure è possibile che una borsite si risolva da sola?
Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ah,un particolare forse importante!Ho i piedi piatti,tale cosa non mi ha mai dato fastidi nè limitazioni,tuttavia utlimamente comincio ad avere dolori alla fascia plantare ed ai talloni.Può centrare qualcosa?Ovviamente lo farò presente al mio medico.
Grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ah,un particolare forse importante!Ho i piedi piatti,tale cosa non mi ha mai dato fastidi nè limitazioni,tuttavia utlimamente comincio ad avere dolori alla fascia plantare ed ai talloni.Può centrare qualcosa?Ovviamente lo farò presente al mio medico.
Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve,sto facendo con successo le onde d'urto,i dolori sono diminuiti molto ma non sono ancora spariti.Per quanto riguarda i piedi un pò piatti può darmi un parere?Così eventualmente prima di spendere parecchio denaro per il test baropodometrico e la visita ortopedica
grazie
[#8]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

sono molto contento del fatto che le onde funzionino! Può essere che ci voglia più di un ciclo, ma se non altro avremo risparmiato ai suoi tendini il cortisone... quanto ai piedi, è possibile che i dolori alla fascia plantare siano legati alla conformazione... un plantare potrebbe risolvere la sintomatologia, ma naturalmente è opportuno che La vsaluti direttamente il Suo ortopedico.

Distinti saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve,ho fatto le 4 sedute d'onde ma la brutta notizia è che il dolore non è sparito,anzi durante l'allenamento di venerdì è quasi tornato come prima,la cosa mi sta davvero esaurendo,sono a dieta ferrea come consigliatomi dal medico(sono sovrappeso di oltre 20 kg),e penso farò il test baropodometrico per vedere se magari il problema è la postura,ma queste borsiti si risolvono???Perchè ogni volta che mi alleno il problema ritorna,addirittura zoppico per qualche ora!Il dolore è davvero forte,che potrei fare?Il riposo risolve?Sto cominciando a disperarmi,è un mese che ho questo dolore!Comunque riguardo al cortisone il mio medico ha detto che l'iniezione avverrebbe all'interno della borsa,non sarebbe sul tendine.
Cordialmente
[#10]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

diciamo che tornare immediatamente agli allenamenti non è stata una buona idea... se non si aspetta la guarigione completa, il problema si riopresenta, ed è poi più difficile da trattare.
Naturalmente se il problema continua a recidivare, è importante fare una valutazione mirata per cercare di capire il perché del fenomeno.

Distinti saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
sono fermo da sabato e riprenderò lunedì,in 9 giorni di stop assoluto la borsa ritornerà normale?Il dolore è diminuito molto,ma ho paura che ritorni non appena riprendo a fare qualcosa...non so se fare altre onde,ma il problema è che non è nemmeno una terapia mutuabile e 120€ per uno studente non è poco,sto cominciando a preoccuparmi seriamente!Sembra inguaribile questa cavolo di borsite!Ma i tempi di guarigione quali sono,almeno nella sua esperienza??
cordialmente
[#12]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Vuole una battuta? :-)

"I tempi di guarigione sono direttamente proporzionali alla fretta che il paziente ha di rientrare in campo"...

E' una battuta naturalmente, ma di solito rispecchia la verità... porti pazienza, lasci passare più di quei nove giorni. Altrimenti ogni volta ricominciamo daccapo....
E magari faccia una ripresa graduale, non si butti subito col basket! Cominci con un po' di nuoto (non a rana), poi bicicletta. Lasci il basket per ultimo, solo quando si sente sicuro che ormai il problema è passato. E se invece non dovesse passare, come Le suggerivo, si rivolga ad un ortopedico esperto nel trattamento dell'anca.

Distinti saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
mi sto davvero esaurendo il sistema nervoso,ho dolori da ormai quasi 2 mesi,ho speso tempo e denaro e non mi passa mai,e meno male che il medico mi disse che non era niente di grave!Secondo lei quanto tempo devo rimanere fermo,un mese?Ma sopratutto,è un problema risolvibile o non passerà mai?Ieri il mio generico mi consigliava di fare un'iniezione nella borsa...sto cominciando a cedere all'idea,io non vedo la luce in fondo al tunnel,inoltre non ho ben chiaro cosa si debba fare in caso di borsite,il mio medico tutto sommato non mi ha dato risposte esaustive se non:"fai le onde d'urto".Non so che fare,ho già il nominativo d'un noto specialista dell'anca ma sono indeciso se andare,non se che potrebbe dire/fare di diverso dal precedente medico.
cordialmente
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve,oggi sono stato da un noto specialista dell'anca,la cui diagnosi è stata:"borsite trocanterica in anca a scatto da rotazione(non si capisce,la scrittura è "da medico") del tratto ileo-tibiale.Si prescrive programma di stretching (5 serie da 30" per esercizio,4-5 volte al giorno,no basket,salti,corsa per 30 giorni,controllo clinico con ecografia fra 4 settimane."
A questo punto seguirò i 30 giorni di pausa,nel frattempo andrò in sala pesi 3 volte/settimana per far qualcosa..nella sua esperienza un tempo così lungo di stop porta la guarigione della borsite?
cordialmente
[#15]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Dovrebbe. In bocca al lupo.

Distinti saluti