Riduzione della fisiologica lordosi cervicale

Salve a tutti,ho 18 anni e da quattro soffro di vertigini continue,dopo innumerevoli visite con esito negativo (apparato vestibolare,,visite oculustiche,visite campo visivo,tac orecchio interno,risonanza magnetica encefalo,visite neurologiche,visite psicologiche,esami del sangue comprese tiroidi) sono riuscita ad avere un appuntamento per una radiografia della cervicale l'esito è:
Riduzione della fisiologica lordosi cervicale...il mio dottore non è stato molto chiaro a rispondere alle mie domande,quindi provo qui. Potrebbe essere questo che mi porta le continue vertigini ?(sensazione di essere in barca,come in una bolla,spossata ecc ecc) ??? E poi,si può curare? e soprattutto a CHI dovrei rivolgermi? Sto già andando da un osteopata specialista può bastare?
In questi ultimi anni il mio dottore dice che sono sana come un pesce ( in efetti negli altri esami va tutto bene) e pensa che sia una cosa psicologica.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile ragazza, può essere senz'altro un problema su base psicologica, ma curi anche il rachide cervicale che è contratto e irrita strutture poste nella regione nucale .
Tali strutture irritate, compresse, danno turbe neurovegetative come ansia, depressione, turbe dell'umore turbe della memoria, irritabilità, turbe dell'attenzione e della concentrazione, sbandamenti, vertigini, cefalea, ed altri ancora.
Io ho citati tutti i disturbi, ovviamente, che possono presentarsi ; poi da caso clinico a caso clinico variano e si presentano anche isolati.
Va controllata queste sindrome vertiginosa posturale, che spesso è dovuta al rachide cervicale. Ne curo tantissime da decenni di queste sindromi e spesso con la fisiochinesiterapia adatta e completa, e con la medicina manuale ben eseguita vanno bene.
Si affidi ad uno specialista Fisiatra esperto in rachide cervicale ed in medicina manuale.
Certamente massaggi e altre metodiche potrebbero farle bene, ma ovviamente va controllata prima da un ortopedico che la visiti attentamente, e poi da un Fisiatra per valutare quali terapie eseguire ed eseguire tali terapie.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Gentile Dr,la ringrazio per la risposta,per quanto riguarda il fattore psicologico ho già seguito cure di ansiolitici prescritte dal neurologo.Cure che purtroppo non hanno fermato i giramenti di testa.Proverò a rivolgermi a un ortopedico,sperando di poter finalmente togliere questo fastidio.
cordiali saluti