Cifosi e lordosi

salve dottore, vorrei un consigglio da voiin quanto sono una persona che si preoccupa faqcilmente. Mia figlia ha 8 anni da tre anni pratica danza classica e da un paio di mesi anche moderna..Da anni mi sono accorta che mia figlia tende a buttare un po il piedino destro storto e assume spesso soprattutto quando mangia una posizione delle spalle curve. La maestra di danza piu volte mi ha detto di sgridarla a casa e di farla stare dritta ; l'ho fatto presente anche al pediatra il quale mi ha deriso dicendo che io mi preoccupo ecccessivamente. Alla fine l'ho portata a visitare dal pediatra il quale hha detto che forse aveva una cifosi e mi ha pescritto una radiografia il cui esito è :
non lesioni ossee
non vizi di differenziazione regionale
atteggiamento scoliotico sinistro-convesso lombare.
Discreta accentuazione dells cifosi dorsale e della lordosi lombare.
Simmetrico il bacino.
Naturalmente ho prenotato dall'ortopedico ho visita il 3 gennaio ma nel frattempo mi conforterebbe avere un vs. parere. Ho paura che la bimba debba mettere il busto cio mi spaventa molto, Il pediatra dice che non è niente di grave ma di nlui a questo punto non mi fido . Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Biogna dire che "atteggiamento scoliotico" è cosa ben diversa dalla scoliosi e spesso di scarso rilievo, ma ovviamente bisogna vedere le immagini delle radiografie e non il solo referto, oltre che aver visitato accuratamente la bambina. La cifosi e la lordosi sono curve fisiologiche della colonna vista di profilo, ma in questo caso è descritto un aumento di entrambe. Un ortopedico esperto in scoliosi (un chirurgo vertebrale) o in patologie dell'età evolutiva (un ortopedico pediatrico) saprà darLe tutte le informazioni necessarie per sapere di cosa si tratta, cosa fare, quando eseguire i successivi controlli, ecc. A distanza e solo con la Sua descrizione è impossibile dire di più.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it