Ecografia transvaginale si vede se si aspetta un bambino?

buongiorno,
martedi' 16 ottobre ho fatto un'ecografia transvaginale per sospetto di cisti ovariche che poi ho scoperto x fortuna di non avere. volevo sapere se durante questa ecografia è possibile vedere se c'e' stato il concepimento oppure no (stiamo cercando un bimbo), cioè il ginecologo ha visto che avevo già ovulato (anche se nn sa quando). io credo di aver ovulato mercoledi' 10 ottobre, perché mi sono trovata del muco e tra l'altro insieme al muco ci sono state delle piccole perdite che si vedevano solo quando mi asciugavo con la carta igenica, ma non sulle mutande. le mie due domande sono: potevano essere d'impianto, o le perdite d'impianto sono abbondanti? la seconda domanda riguarda appunto la visita fatta: se ho ovulato il 10 ottobre(19gg dall'inizio dell'ultimo ciclo e tra l'altro ho avuto anche rapporti con mio marito) potrei essere incinta ma non si vede perché è ancora troppo presto pero' puo' vedere che ho ovulato, o con l'ecografia transvaginale non si puo' proprio vedere nemmeno piu' avanti?spero di essermi spiegata bene e di avere info al piu' presto. ah dimenticavo l'ultimo ciclo l'ho avuto il 22 settembre e oggi 18 ottobre sono a 27giorni dall'inizio dell'ultimo ciclo che tra l'altro è irregolare quindi non so mai quando dovranno arrivarmi dato che ho smesso la pillola a febbraio e naturalmente hanno riniziato a saltarmi. inoltre è da diverse settimane che se rimango a pancia in giu' e quindi schiaccio la pancia mi fa male all'altezza dell'ombelico fino a scendere cosa potrebbe essere? ringrazio molto e attendo notizie al piu' presto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Molto presto per poter vedere un abbozzo di camera ovulare.
I tempi sono stati rispettati,i segni del periodo ovulatorio ci sono stati.
Le premesse ci sono.
Per la sintomatologia che riferisce escluderei una infezione delle vie urinarie, con un esame delle urine,altrimenti potrebbe ....anche essere!.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie della risposta una cosa non ho capito cosa intende con: "con un esame delle urine,altrimenti potrebbe ....anche essere!"?cosa potrebbe essere?e per "le premesse ci sono" intende che ci potrebbe essere stato il concepimento?scusi ma vorrei capire tutto bene e tranquillizzare piuttosto che rimanere col dubbio. grazie ancora.
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ERRORE DI BATTITURA!
Un esame delle urine potrebbe escludere una infezione delle vie urinarie e quindi pensare ad altre cause come la stessa gravidanza.Questo in riferimento alla dolenzia riferita al basso ventre.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
ok la ringrazio molto x le risposte.
Saluti
[#5]
Dr. Luisa Di Luzio Ginecologo 16
La camera gestazionale può essere visualizzata dopo circa 3 settimane dal concepimento.
La metodica più sensibile per capire se la paziente è in gravidanza è il dosaggio della beta hCG su prelievo di sangue periferico che si può eseguire già dopo il primo gg di ritardo mestruale.
L'ecografia generalmente può iniziare a vedere una piccola camera dopo 3-4 gg di ritardo , ovvero dopo circa 18 gg dal concepimento.

Dr. Luisa Di Luzio

[#6]
dopo
Utente
grazie mille dr.ssa, volevo sapere una cosa. è vero che per fare il prelievo di sangue per vedere l'hCG lo si puo' fare solo una volta all'anno con la mutua? perché ho provato a chiedere al mio medico di famiglia e mi ha detto cosi' ma mi sembra strano. il mio medico non è laureata in ginecologia quindi non è che ne capisca molto dato che mi ha fatto fare anche altri esami che non centravano nulla. quindi chiedo a voi ginecologi che ne sapete sicuramente di piu'.
La ringrazio molto.
[#7]
dopo
Utente
volevo sapere anche un'altra cosa che ho dimenticato di chiedere se dopo il concepimento si fa il test di ovulazione, il risultato dev'essere sempre la faccina o il cerchio vuoto?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se è gravida non può ovulare,quindi niente test.
In bocca al lupo!
[#9]
dopo
Utente
speriamo bene grazie mille e crepi il lupo. Invece per quanto riguarda questa domanda?:"è vero che per fare il prelievo di sangue per vedere l'hCG lo si puo' fare solo una volta all'anno con la mutua? perché ho provato a chiedere al mio medico di famiglia e mi ha detto cosi' ma mi sembra strano. il mio medico non è laureata in ginecologia quindi non è che ne capisca molto dato che mi ha fatto fare anche altri esami che non centravano nulla. quindi chiedo a voi ginecologi che ne sapete sicuramente di piu'." scusi se continuo a domandare ma avrei bisogno di risposte..grazie ancora. saluti
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non conosco questo aspetto amministrativo,chiedo scusa..
SALUTI
[#11]
dopo
Utente
no guardi è la mia dottoressa che nn ne capisce proprio. ieri sono andata da lei a richiederglielo e le ho rispiegato che tipo di prelievo volevo fare e cioè l'hCG, e allora mi ha risp che x quello si puo' fare sempre... bah.. kmq mi ha detto di tornare tra una settimana quando avro' il ritardo di due settimane. quindi volevo chiedere a lei ma con il prelievo del sangue x vedere se c'e' una gravidanza bisogna aspettare 2 settimane o si puo' fare anche prima? chiedo solo per togliermi questi dubbi. grazie ancora delle risposte.
saluti