Risultato bi test – translucenza nucale ed amniocentesi

Gentile dottore ho 36 anni e sono alla mia prima gravidanza di quasi 15 settimane.

Ho appena ricevuto l'esito del bi-test e volevo il Suo parere:

misura ecografica nucale 1,3mm; 0,76 Mom
papp-a 2,013 ; 0,77 MoM
freeb-hcg 32,5; 0,86 MoM

risultato screening: screening negativo
rischio di S. di Down 1 su 3.300

PBiometria nella norma
LA normale

CRL: 64mm
DBP: 21 mm
Femore: 10 mm
Omero: 10mm
BCF: ritmico 156 bmp
Presente: osso nasale, palato, orbite, talami, falce cerebrale, colonna vertebrale, arti inferiori e superiori.

Devo decidere se fare l'amniocentesi o meno – e sono molto titubante al riguardo di questa analisi. Visti i risultati delle traslucenza nucale e del bi-test è necessario fare anche l’amniocentesi?

In attesa di una Sua cortese risposta Le porgo i miei cordiali saluti.

Loredana
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

purtroppo nessuno, se non lei e suo marito, può decidere al posto vostro se dovete o no farle l'amniocentesi.
Il rischio di aborto con l'amniocentesi è di uno su 100, il rischio di sindrome di Down è di uno su 3.300.
Quale dei due rischi vi sentite più tranquilli a correre?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa