Le gravidanze possono essere state causa dei miei aborti

Buongiorno,
in breve la mia storia.
Ho 40 anni. Nel 2007, durante la mia prima gravidanza, ho scoperto di essere ipertesa. La gravidanza va comunque bene, il mio bimbo nasce con parto naturale a 38 settimane, senza comparsa di gestosi.
A fine agosto dell'anno scorso ho avuto un aborto ritenuto alla 12 settimana, con conseguenti due raschiamenti.
All'inizio di questo mese ho avuto un altro aborto ritenuto, a 9 settimane, con conseguente raschiamento.
Ora mi chiedo: è il caso di fare degli esami genetici? Le cistiti asintomatiche e dure da curare con cui sono partite tutte e tre le gravidanze possono essere state causa dei miei aborti?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

mi dispiace per la perdita delle sue gravidanze, e spero vivamente che lei possa presto provare la gioia di diventare di nuovo madre.
Richiederei al ginecologo di fare gli esami specifici per la poliabortività, che comprendono esami per la trombofilia e le malattie immunitarie. Dia un'occhiata al sito ciaolapo.it, nella sezione forum di ginecologia è riportato un elenco indicativo.
E' possibile che ci sia stata un'infezione a far interrompere le gravidanze, ma la maggior parte degli aborti, soprattutto dopo i 40 anni, sono da cause cromosomiche.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa