Amniocentesi e allattamento

Gentili dottori! Volevo avere delle delucidazioni..sono a 14 settimane della mia seconda gravidanza, ho compiuto 35 anni e la ginecologa mi ha consigliato di fare direttamente l’amniocentesi. A parte che mi fa paura in sé e per il rischio di aborto che comunque ha, sto allattando ancora la mia prima bimba di quasi due anni e mezzo. Non vorrei avere pareri sull’allattamento prolungato, scusate se metto le mani avanti, ma mi bastano i commenti che sento spesso, ma vorrei sapere se il fatto di allattare può dare problemi per l’esecuzione dell’amniocentesi, se posso fare qualcosa per evitarli considerando che non sempre con la mia bimba riesco a mediare le ciucciate e dirle di non ciucciare anche solo per due giorni, la vedo dura . Certe volte sì, mi ascolta e facciamo altro, ma certe altre volte è impossibile, tipo per fare la nanna o per rilassarsi in particolari momenti.
Sinceramente l’amniocentesi l’avrei evitata, prendendomi il rischio, nel caso il bambino, che e se arriverà, non fosse sano, sperando che tutto vada bene, ma mio marito in questo non mi sostiene e crescere un bimbo che magari ha problemi (che poi tutto può succedere, anche dopo) senza l’appoggio di mio marito, non me la sento. Da qui la decisione di farla che mi è costata una marea di notti insonni e di ansia!
Vi ringrazio infinitamente!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe tornare utile una translucenza nucale,ma siamo già alla 14 settimana.
Non riesco a trovare collegamenti tra amniocentesi ed allattamento misto.,come il suo.
Quindi le rimane decidere se fare o non fare l'amniocentesi
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Blasi per la risposta! La translucenza l'ho fatta ed era 1 e c'era la presenza dell'osso nasale. Questo mi aveva tranquillizzata parecchio, e mi ero quasi convinta a non fare l'amnio, ma poi parlando con mio marito e sentendo la sua opinione ho dovuto ripensarci. La mia paura è che quando ciuccia la bambina ci possano essere delle contrazioni che sinceramente fin'ora non ho mai avuto o per lo meno non ho mai sentito, ma non vorrei che ciucciate e amnio le possano "scatenare".
Il latte in questo ultimo mese mi è molto diminuito, anzi, ce n'è proprio poco e mi sembra che nemmeno me ne esca quando ciuccia, mentre prima sentivo proprio il riflesso di emissione.
pensi che questo pomeriggio ho pure sognato che dovevano farmi l'amnio: la mia bimba era venuta con me e prima di fare l'amnio mentre ero già sul lettino voleva ciucciare, l'ho attaccata e il medico pacifico mi ha detto! "lasci, lasci! Le faccia far merenda!!". Poi però mi dicevano di tornare che doveva crescere ancora di 4 cm il bimbo nella pancia! E me la scampavo per quella volta! Robe da matti!
Grazie ancora!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In bocca al lupo!!
[#4]
dopo
Utente
Ho parlato ancora con mio marito e abbiamo deciso di non fare l'amnio, al di là del discorso allattamento! ora sono anche più serena e rilassata! Anche perchè se lui mi appoggia per me diventa tutto più facile!
Un abbraccio e le farò sapere! :)! A presto!!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTONI
[#6]
dopo
Utente
scusi, mi era partito un messaggio per sbaglio! GRAZIE!