Ritardo ciclo con rapporti protetti

buongiorno gentili dottori vi scrivo xkè sono molto preoccupata.aspettavo le mestruazioni per il 29-30 novembre ma ad oggi ancora niente...il mio ciclo è sempre regolare di 24-25 giorni.ho due bimbi e l'ultimo di 19 mesi che ancora prende il mio latte,tante volte a richiesta....ho paura di un'altra gravidanza anke se mi kiedo come sia possibile visto ke mio marito utilizza il preservativo proprio per essere sicuri di evitare una gravidanza.ora vorrei fare un test almeno per tranquillizzarmi ,l'ultimo rapporto è stato il 18 novembre .è ancora presto?può essere l'allattamento a causare questi ritardi.mi era gia successo a marzo e il ciclo mi era tornato dopo 31 giorni, ma poi sempre regolare fino ad ora,sono proprio preoccupata cosa mi consigliate? grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Distefano Ginecologo 3
Cara signora,
ritengo che sa già che allattando il ciclo può essere irregolare poichè l'allattamento ha effetti sulla funzione ovarica che possono provocare queste irregolarita'.Ciò premesso vorrei comunque consigliare un test di gravidanza che va effettuato sempre non prima del 40o giorno dall'inizio del flusso mestruale precedente,poichè il metodo contraccettivo che utilizzate non è certamente tra i più sicuri.
Cordiali saluti a lei.

Dr. Giuseppe Distefano
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Endocrinochirurgia