Sospensione pillola YAZ

Gent.mi,
vi chiedo aiuto su un mio dubbio riguardante la pillola ormonale yaz. Ho iniziato a prenderla per una cisti follicolare all'ovaio ds un anno e mezzo fa. Già dall'ecografia di gennaio 2012 non risultava più nulla, entrambe le ovaie non presentavano formazioni cistiche. Idem la settimana scorsa, ultimo controllo, dove effettuando una ecografia non c'era alcuna formazione cistica. La mia dottoressa mi ha detto di sospendere un pò yaz per vedere come reagiva il ciclo mestruale, ed effettuare degli esami di controllo tipo sangue e urine. Dunque andrò da lei tra un paio di mesi. Nel frattempo mi è sorto il dubbio su come si sospende Yaz. La dottoressa mi ha detto che basta finire la confezione. Ma come mi regolo sui rapporti sessuali? Essendo yaz 24+4 non devo avere rapporti durante le placebo o durante l'ultima settimana, che comprende 4 placebo e 3 contraccettive? Insomma, vorrei chiedervi come sospenderla e come regolarmi in base ai rapporti. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità, distinti saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Terminate tutte le pillole (24+4), dovrà avere, in seguito rapporti protetti; la copertura finisce con l'arrivo del ciclo da sospensione (se non ricomincia un nuovo blister)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gent.mo Dottore,
la ringrazio per aver risposto alla mia domanda. Dunque mi sembra di capire che posso avere rapporti completi non protetti durante le pillole placebo. E in seguito alla 4° pillola placebo, con la quale mi arriva sempre il ciclo da sospensione, avere rapporti protetti. Dovendola sospendere a gennaio, con ciclo da sospensione l'8 di gennaio, posso avere rapporti completi non protetti fino al 7 gennaio, giusto? La ringrazio ancora una volta,
distinti saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Giusto!
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gent.mo Dottore,
le scrivevo qualche tempo fa a proposito della sospensione di yaz, infatti domani è l'ultima pillola placebo, dopodichè sotto consiglio della ginecologa dalla quale vado, la sospenderò. Ho avuto più rapporti completi tutti i giorni dal 31 dicembre fino al 4 gennaio, che sul blister corrisponde alla prima pillola placebo. Dando un'(ulteriore) occhiata al bugiardino mi è venuto un dubbio: sul bugiardino non parla di come si sospende, cosa che mi ha detto Lei, ma parla di una probabile gravidanza nel momento in cui si dimentica una delle pillole 1-7 e si sono avuti rapporti nei precedenti 7 giorni, che corrisponderebbero indicativamente anche alle pillole placebo! Ora mi chiedo, questo vale solo nel momento in cui si intende continuare, quindi prendere un altro blister, o anche nel momento in cui, come me, la si deve sospendere? La ringrazio anticipatamente per l'attenzione al mio messaggio, saluti!
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Fino all'ultima pillola placebo e quindi fino alla comparsa del ciclo è coperta. Nel momento in cui non ricomincia un nuovo blister non sarà più protetta
Saluti