Yaz e generico

buongiorno,
prendo la pillola yaz da circa un anno,qualche mese fa la farmacista mi disse che era da poco uscito il generico(lusinelle)che provai per un mese...ho notato che le pillole erano 21 anzichè 24 ma ho pensato che non fosse un problema...non ho più assunto il generico dopo quella volta poichè nella città dove studio ancora non era arrivato...questo mese sto assumendo per la seconda volta il farmaco generico,stavolta però sulla scatola non c'è un nome commerciale ma solo i principi attivi che effettivamente corrispondono...il punto è che le pillole sono 21 e non 24...io mi sono fidata dei vari farmacisti ma su internet leggo che i due tipi di pillole non sono equivalenti...in più al consultorio mi è stato detto di non assumere i generici della pillola perchè contengono il 20 % di principio attivo in meno...che devo fare?grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Facciamo un pò di chiarezza : LUSINELLE è l'equivalente di YASMINELLE ( 21 confetti) ,ma non di YAZ (24 confetti + 4 placebo)
Quindi ha assunto due tipi di pillole diverse(da 24+4 a 21 confetti) .
Sulla qualità degli equivalenti ,pare ci sia la possibilità di ridurre sino al 20% del principio attivo, e per questo motivo ci vorrebbero chiarimenti da parte dell' AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
allora è meglio tornare alla yaz?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se si è trovata bene con una pillola a 24 confetti può ritornare alla pillola "YAZ"
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
buonasera :) torno a scriverVi riguardo alla pillola;a fine 2012 ho notato che il ciclo ha iniziato a diventare più scarso,fino a sparire,la ginecologa mi ha spiegato che il basso dosaggio della pillola poteva far sparire il ciclo ma che era necessario passare a una pillola un pò più forte;poichè l'idea di passare a una pillola più forte non mi allettava ho interrotto la pillola e subito il ciclo è tornato puntualissimo ogni mese;a distanza di un anno ho però notato il ritorno di una condizione che in realtà ho sempre avuto:un'abbondante peluria!ne ho parlato con l'endocrinologo che mi ha suggerito la yaz,dicendomi che per la peluria è la pillola migliore;
ora il mio dubbio è questo:è possibile che riprendendo la yaz si ripresenti lo stesso problema col ciclo?io vorrei davvero tornare a prendere la pillola,sia per una protezione contraccettiva sia per il discorso peluria,ma non a spese della mia salute(se non mi torna il ciclo non penso sia una buona cosa :/) come conciliare tutte queste esigenze?grazie mille per il Vostro lavoro e l'attenzione,buona serata.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo per la pillola YAZ, con il DROSPIRENONE ad azione ANTIANDROGENA.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
grazie per la risposta!ma va bene(nel senso se è dannoso o no per l'organismo) prendere la yaz anche se non mi fa avere il ciclo?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I flussi mestruali ridotti non sono una patologia.