Primolut nor e laparo

Buonasera,vorrei avere una delucidazione riguadante la mia situzione el'assunzione di primolut nor.
Dall'ultima visita fatta dal ginecologo la mia cisti enodmetriosi ovarica è a 5.5cm,ho dovuto smettere pillola Arianna per ripetute auree visive,mi è stato consigliato intervento in laparoscopia per rimuovere cisti,ma dato,credo,i tempi di attesa (4 mesi)nel frattempo mi ha prescritto primolut nor 1/4 di compressa al di al primo giorno di ciclo.
Chiedo,dato che non mi hanno dato molte info su questo farmaco,di cosa si tratta,e come va preso per endo e se puo' avere effetti negativi sulla mia aura visiva.e soprattutto puo' bloccare per cosi' dire l'evoluzione della cisti??
Per la laparo invece come avviene l'intervento??
grazie
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
L'utilizzo del primolut nor ( e' un ormone progestinico) non influisce sulla evoluzione della cisti il cui trattamento è chirurgico.Al dosaggio consigliato non può avere alcun effetto negativo su nessun organo!
Per quanto riguarda la chirurgia laparoscopica penso che debba essere stato sicuramente esaustivo il collega che ha proposto l'intervento.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,leggendo il foglietto illustrativo di primolut trovo scritto che va smesso tempo prima rispetto ad una possibile operazione chirurgica....ma a me l'hanno dato proprio in attesa dell'operazione,quindi in attesa della chiamata quanto tempo va sospeso prima???e poi perchè che rischi da???
[#3]
dopo
Utente
...dimenticavo..ma per la cura dell'endometriosi ,va presa tutti i giorni?? cioè non solo i 5 giorni del ciclo giusto?? e poi le ovaie non subiscono sofferenze per la fertilità??
grazie