Prima pillola del blister presa in ritardo

Gentilissimi Dottori,

prendo da oltre 4 anni la pillola Gracial senza problemi.
Dopo un mese di assunzione come sempre ho fatto la pausa e sabato mi è arrivato il ciclo (che sta terminando ora). Lo stesso sabato mattina ho avuto l'ultimo rapporto completo.
Martedì sera (di solito la prendo verso le 23/23.30) avrei dovuto prendere la prima pillola del nuovo blister ma disgraziatamente, per la prima volta in 4 anni, l'ho scordato. L'ho presa la mattina seguente verso le 13.40, quindi si tratta di un ritardo di 14-15 ore e poi la sera ho preso la seconda come d'abitudine.
Al consultorio mi hanno rassicurata sul rapporto di sabato, ma vorrei sapere se rischio qualcosa, ovviamente nei prossimi giorni utilizzerò il preservativo (7 giorni o l'intero mese)?. Grazie se potete rispondermi, sono un po' in ansia e ho trovato risposte molto diverse a quesiti simili al mio.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio è molto basso, conviene avere rapporti protetti per i successivi 7gg
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore, faremo come consiglia.