Presenza degli spermatozoi nel liquido di cowper

Buongiorno. Documentandomi su vari siti, sono venuta a sapere che all'interno del liquido di Cowper non ci sono spermatozoi, a meno che non c'è stata un'eiaculazione poco tempo prima e non si è orinato prima di avere un secondo rapporto sessuale. Desideravo sapere se ciò che sono venuta a sapere è corretto, o se la possibilità che si sia traccia di spermatozoi c'è in qualunque caso. La mia domanda seguente forse sfocerà in un'altra categoria, ma vorrei sapere se si può rimanere incinta se è stato toccato il liquido pre-eiaculatorio e poi il preservativo con la stessa mano, a distanza di una mezz'ora circa.
Grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644

Gentile lettrice,

su questa complessa questione si legga l'articolo del collega Cavallini:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1498-il-liquido-preseminale.html .

Comunque, quello che ci racconta, sembra essere una situazione non a rischio per avere una gravidanza indesiderata.

Senta ora anche il suo medico di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille per il consulto.
Ho un'altra domanda.. E' improbabile anche se si è proprio nel periodo di ovulazione? (Ho un ciclo molto regolare..) La mano era asciutta, era stata anche pulita sulle lenzuola, ma era entrata a contatto con il liquido di Cowper.. E' possibile che gli eventuali spermatozoi fossero ancora vivi?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile ma chieda un parere anche al suo ginecologo.